Sfogliando i nostri giornali

    0
    43

    Dal mese di ottobre L’Alpino ha una nuova rubrica che richiama l’attenzione dei lettori sulla stampa sezionale o dei gruppi presentando brevi, curiosi stralci dei nostri giornali.

    NEGLI ALPINI?NO, TU NO Da un’interpellanza presentata dal senatore Giovanni Collino al ministro della Difesa risulta che dei 2140 volontari del 1º blocco nessuno sia stato destinato alle Truppe alpine, nonostante il bando di concorso (articoli 7 e 15) privilegi l’arruolamento nelle Penne Nere. Le numerose domande sono state disattese. E dire che gli alpini, senza nulla togliere agli altri militari, sono i più apprezzati oltre che in Patria nelle missioni all’estero. (da La baita sez. Cremona)

    ADDESTRAMENTO FORMALE? quando partecipo a feste di gruppo devo notare tanta buona volontà ma anche tanta confusione nelle cerimonie, dagli onori ai Caduti all’alzabandiera, dagli interventi delle autorità all’ordine della sfilata E allora lasciatemelo dire: penso che un po’ di addestramento formale, specie per chi ha responsabilità a tutti i livelli, non sarebbe poi fuori luogo. (da Ciao Pais sez. Torino)

    COME ANDARE IN MONTAGNA Alpini a Salò, giornale dell’omonima sezione, pubblica una serie di consigli per chi va in montagna, tratti da Montagna in sicurezza , un Manuale edito dalla Regione Veneto. E, accanto ai consigli, ecco la proposta per un’escursione, con la spiegazione dell’itinerario, le caratteristiche del territorio, la flora e la fauna. È un’idea che suggeriamo anche ai nostri giornali alpini.

    SEPP INNERKOFLER Sepp Innerkofler, chi era costui?Alla scoperta di quegli uomini che vissero l’esperienza della Grande Guerra in montagna, con la semplicità degli spiriti veri e onesti, animati da valori che oggi sembrano dimenticati, eccoci al cospetto di un grande, Joseph (Sepp) Innerkofler e della sua Pattuglia volante . Gloria non solo per le genti tirolesi ma anche limpido patriota e grande scalatore. (da L’alpino imolese sez. Bolognese Romagnola)

    CENT’ANNI DI RADUNI 22 settembre 1907 23 giugno 2007: la data del primo raduno degli alpini congedati e dei reduci a Domodossola e quella dell’ultimo, nel centenario. Gli alpini ossolani hanno festeggiato la ricorrenza con gli alpini della brigata Taurinense, che stavano svolgendo i campi estivi. Anniversario festeggiato secondo le regole: scoprimento di una targa, sfilata, onori ai Caduti. (da La vetta sez. Domodossola)

    UNA CASA ALLOGGIO IN ROMANIA A Pietrosani (in Romania) gli alpini della sezione di Belluno stanno costruendo una casa alloggio. Gruppi di volontari si alternano nei lavori, condotti ultimamente dagli alpini del gruppo di Castion e da quelli del gruppo di Ponte nelle Alpi. A Pietrosani, a cavallo fra Otto e Novecento molti bellunesi andarono a lavorare nelle miniere di carbone. (da In marcia sez. Belluno)