Sfogliando i nostri giornali

    0
    61

    La nostra stampa.

    L’Alpin del Vittoriese Sez. Vittorio Veneto: UNA MEDAGLIA AL MULO

    Siamo riusciti con la nostra grande perseveranza, ma per alcuni piuttosto cocciutaggine, a portare a luglio i muli del reparto salmerie nella caserma del 6º Alpini di San Candido ed a settembre il reparto si è spostato a Tambre, nell’Alpago, ospiti del 7º Alpini di Belluno Purtroppo dei molti muli che inizialmente componevano il reparto ne sono rimasti ora solo due. Per questo motivo abbiamo inviato alla sede nazionale ANA una particolare richiesta da trasmettere agli organi ministeriali competenti affinchè si possa loro concedere un’onorificenza .

    Alpin munfrin Sez. Casale Monferrato: I NUOVI MARTIRI

    La gravità e il ripetersi delle atrocità perpetrate oggi contro i cristiani in tante nazioni, ultimamente in Iraq, mi spingono a non tacere su questi fatti e a farvi riflettere. In Afghanistan cinque uomini americani e tre donne sono stati uccisi: erano medici e facevano parte di una organizzazione di volontari cristiani operante in quella nazione a favore della popolazione povera A Faisalabad (Pakistan) due fratelli di fede cristiana al termine di un’udienza in tribunale in cui erano stati riconosciuti innocenti rispetto ad una accusa di aver scritto un opuscolo che offendeva Maometto, sono stati barbaramente uccisi in barba alla sentenza innocentista del tribunale. Solo nel 2009 sono stati uccisi 37 operatori pastorali, 30 sacerdoti, 2 suore, 2 seminaristi e 3 volontari laici Siamo alle soglie del terzo millennio e l’Islam non può ignorare il principio fondamentale e inalienabile della reciprocità e della pacifica convivenza .

    Don Giuseppe Cesana cappellano sezionale

    La baita di Ginevra, gr. Ginevra Sez. Svizzera: PENSIERI ALPINI (GUERRA ’15/’18)

    Se un alpino ti guarda male vuol dire che ha sete. Quando un alpino rifiuta un bicchiere, chiamate un medico, il prete e avvisate la famiglia. Un uomo che beve troppo è un ubriacone, un uomo che beve molto ma non troppo è un alpino. Il buon senso è la chiodatura morale degli alpini. Se Roma avesse avuto gli alpini, Annibale non avrebbe passato le Alpi. Vale di più un mulo alpino morto che un purosangue vivo. Rispettate i cappellani, sono gli ufficiali di collegamento con il Padre Eterno. L’alpino rispetta le opinioni degli altri ma pensa con la sua testa. Camminate nella vita come marciate in montagna: senza fretta e senza fermarsi. L’alpino con le scarpe rotte è come l’automobile con le gomme sgonfie. Quando piove o fa tempesta per l’alpino è sempre festa .

    Nun dla pèna néra Sez. Novara: TRE NOVITÀ

    Le novità sostanzialmente sono tre: la prima sarà l’incorporamento del nucleo cinofilo Laika tra le fila della nostra Protezione civile. La seconda novità in effetti non è data da un nuovo arrivo ma da un gradito ritorno: la ricostituzione del gruppo di Castelletto Ticino che estinto anni fa, riprende con rinnovato entusiasmo il cammino interrotto L’ultima ma non in ordine di tempo, è il nostro nuovo sito web. Distrutto il vecchio e affidato l’incarico di webmaster all’amico degli alpini Mauro Boles sotto la supervisione del nostro consigliere Caviggioli, ora è finalmente una realtà .

    Nôi sûma alpin Sez. Saluzzo: VOLONTARI DI PC A BARGE

    In poco tempo, caricati i mezzi con le attrezzature adeguate all’intervento programmato, i volontari si portano alle falde del vecchio castello di Barge memore di antiche gesta medioevali Ognuno sa ciò che deve fare e ciascuno si esprime secondo le proprie possibilità e il proprio impegno Infine il castello campeggia nuovamente con tutta la sua vetusta maestà dall’alto dei poggi che dominano la nostra invitante cittadina di Barge .

    Ol Scarpù de Carvìc, gr. Carvico Sez. Bergamo: GIOVANI A BERGAMO

    Noi sappiamo da sempre che i giovani danno quello che ricevono. E questi giovani a Bergamo hanno ricevuto molto. Gli alpini hanno mostrato un altro modello di vita e in fondo ai loro cuori hanno posato il seme della conoscenza Al nostro fianco non saranno mai soli, scopriranno che esiste qualcosa oltre il vuoto del Grande Fratello, il teatrino della politica, il degrado sociale e culturale. Nella Londra apocalittica cantata da Joe Strummer può bastare un sorriso per sentirsi vivi, nel futuro non scritto di questi ragazzi un alpino saprebbe ancora indicare il sentiero sicuro verso il rifugio .

    Sei nappine nuovo, gr. Genova Centro Sez. Genova: MESSAGGIO DAL CAPOGRUPPO

    Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro (non molti purtroppo rispetto al numero degli iscritti) che hanno reso possibile lo svolgimento delle molteplici attività in cui siamo stati chiamati ad operare. Mi preme quindi sottolineare che è molto importante, oltre al sostegno legato al rinnovo dell’iscrizione, che tutti i soci cerchino di presenziare più attivamente alla vita del Gruppo partecipando ad esempio alla cena sociale del mercoledì, frequentando i locali della sede con più assiduità e offrendo, dove ci sono le capacità, anche un aiuto materiale. Mi rivolgo inoltre, a tutti gli alpini che a vario titolo non hanno ancora rinnovato la tessera, esortandoli a farsi carico dell’impegno assunto .

    Pubblicato sul numero di aprile 2011 de L’Alpino.