Sfogliando i nostri giornali

    0
    94

    La nostra stampa.

    L’Alpino Imolese, gr. Imola e Valsanterno Sez. Bolognese Romagnola GUERRA BIANCA

    Sulla guerra bianca ci sarebbe molto di cui parlare: per esempio sulla guerra di mine, dato che furono ben 34 quelle fatte saltare sul fronte trentino tirolese e alcune, come quelle sul Lagazuoi, sul Colbricon e sul Col di Lana, cambiarono per sempre il volto delle montagne. Oppure sull’alimentazione, sui vettovagliamenti, per non dimenticare le portatrici carniche .

    La Casera, gr. Polcenigo Sez. Pordenone BRAVO CAPOGRUPPO

    Era mia intenzione portare a Busa Bernart il presidente nazionale, abbiamo avuto l’onore di ospitarlo a Coltura presso la nostra sede, ed è rimasto entusiasta delle nostre attività ed una volta giunto a Milano mi ha inviato una lettera di ringraziamento e di stima per i lavori svolti. Mi ero prefissato di portare a Polcenigo l’Adunata sezionale, impresa giudicata quasi impossibile, ma siamo riusciti ad organizzarla nel migliore dei modi, e con le sole nostre forze. È stato uno dei pochi eventi che ha avuto la collaborazione di tutto il paese, dall’amministrazione comunale, alle varie associazioni, alle parrocchie, alla popolazione, che ci ha permesso di ospitare e rifocillare nel migliore dei modi migliaia di alpini con i loro famigliari .

    L’Alpino Reggiano sez. Reggio Emilia L’ANA VERSO IL CENTENARIO

    L’ANA cammina verso il centenario: quali percorsi possibili ? La domanda che circola ormai da tempo fra di noi è cosa fare in futuro, ovvero rimanere associazione d’arma, accontentarci di quei pochi, pochissimi nuovi alpini che arrivano dall’esercito professionistico, o cercare nuove strade, da Pianeta Difesa, meglio conosciuta come mini naja o allargare ai soci aggregati?. Nei prossimi mesi verrà organizzato un incontro con Perona a cui sono invitati tutti gli alpini. Sarà probabilmente un incontro unico per tutte le sezioni dell’Emilia Romagna e forse sarà fatto proprio qui a Reggio. Lo scopo, come detto, è di ascoltare tutte le voci, quindi si chiede a tutti di portare le proprie idee, non un documento condiviso e frutto di mediazione, ma che ognuno dica la sua .

    Notiziario alpini Lambrugo, gr. Lambrugo Sez. Como L’ADUNATA A BOLZANO NEL 2012

    L’ultima volta che Bolzano ha avuto l’onore di ospitare l’Adunata nazionale è stato nel lontano ottobre 1949. La decisione è stata comunicata dal presidente nazionale Perona direttamente a Scafariello, presidente della sezione di Bolzano, presente a Milano per l’occasione. La comunicazione è stata accompagnata da un forte applauso da parte del Consiglio Direttivo Nazionale e da un sincero abbraccio tra Perona e Scafariello .

    Scarpe grosse Sez. Bolzano COL DI LANA, COL DI SANGUE

    Col di Lana Col di sangue. Il volume corredato da pregevoli fotografie d’epoca, compresa quella dell’esplosione della grande mina e di numerose testimonianze tratte dai diari di soldati delle due parti, merita sicuramente un’attenta lettura, non solo dagli appassionati ma anche da parte dei giovani che non possono ignorare gli ideali ed i sacrifici dei loro padri .

    La Vuss degli alpini, gr. Cesano Maderno Sez. Milano QUELLE SCRITTE SUI MURI

    Noi dovremmo vergognarci che nel nostro paese ci sono persone che imbrattano i muri con scritte aberranti e tragiche come quelle apparse sui muri di una grande città: Afghanistan 4, Italia 0. Frasi che altro non sono se non il frutto di insegnamenti sbagliati che personaggi famosi lanciano dai loro scranni di potere per i loro sporchi interessi. Allora ancora una volta noi alpini che viviamo forse in un mondo messo a parte di quello che conta oggi, dobbiamo inchinare le nostre bandiere e i nostri vessilli in omaggio di questi quattro ragazzi che ritornano avvolti nel Tricolore .

    La baita di Ginevra, gr. Ginevra Sez. Svizzera LA RIUNIONE DEI PRESIDENTI A GINEVRA

    La sezione Svizzera, fondata nel 1960, forte di oltre 700 iscritti, ha mezzo secolo di vita. In occasione del 50º di fondazione, ha accolto la riunione dei presidenti delle sezioni europee a Ginevra .

    Col Maòr, gr. Salce Sez. Belluno UN’ANNATA DA INCORNICIARE

    Per il gruppo di Salce l’anno 2010 rimarrà scolpito nella storia grazie al numero di nuovi soci, ben 16 e 4 aggregati che allargheranno la squadra di Protezione civile. Questo è stato possibile grazie al lavoro dei dirigenti del Gruppo, ma anche il frutto della forza di penetrazione del nostro giornale Col Maòr, e la dimostrazione che, senza gli esperimenti del momento, si possono avvicinare alla nostra Associazione ancora tanti alpini che hanno prestato il servizio militare di leva. Certo, bisogna lavorare e crederci per portare a casa risultati così importanti ed il Gruppo lo ha dimostrato .

    La più bela fameja Sez. Pordenone NUOVA VESTE GRAFICA

    Ancora un passo in avanti della nostra Sezione, che presenta il proprio periodico nella nuova veste editoriale a colori e nel formato rivista. Lo stile ed i contenuti manterranno lo spirito che hanno sempre animato i nostri redattori e articolisti, pur lasciando maggior spazio alla documentazione fotografica. Si tratta di un atto di concreta fiducia per l’avvenire della sezione. Un atto che i nostri alpini hanno ampiamente meritato per il loro impegno associativo in tutti i settori .

    Pubblicato sul numero di gennaio 2011 de L’Alpino.