SAVONA Cengio: dedicata un'aula della scuola a un alpino disperso in Russia

    0
    58

    Il gruppo alpini di Cengio, in occasione del 4º raduno sezionale ha voluto dedicare, nel 60ºanniversario della morte, un’aula della scuola elementare O. Colombardo di Cengio all’alpino caporal maggiore Giuseppe Trentarossi, del btg. Pieve di Teco , medaglia d’Argento al valor militare, disperso in Russia nel gennaio del 1943.
    Per coinvolgere gli alunni è stato bandito un concorso di disegno sul tema La campagna di Russia e i Caduti della guerra . Il disegno vincitore per il segno grafico sicuro, per la rappresentazione significativa del vissuto storico e per il messaggio di solidarietà che comunica è stato trasformato in una targa apposta nell’aula dedicata alla memoria dell’alpino Trentarossi.
    Ai primi tre alunni classificati è stato consegnato un premio di 170 euro in buoni libro. La cerimonia per la dedica dell’aula e per la premiazione dei vincitori del concorso si è svolta nelle scuole elementari alla presenza degli alpini e delle autorità, nonché i familiari di Trentarossi, i cui nipoti sono alpini iscritti al gruppo di Cengio. Nella foto, da sinistra: il capo gruppo Giuseppe Ferrero, il terzo classificato Alberto Motta, la prima classificata Lisa Nero, la seconda classificata Carlotta Ghia, il nipote di Giuseppe Trentarossi, il segretario della sezione Amato Sogno, il presidente della sezione A.N.A di Savona Pier Giorgio Accinelli e il consigliere sezionale gen. Giacomo Verda.