SARDEGNA nato a Oliena il gruppo Barbagia

    0
    219

    Nel corso di due bellissime giornate, il 26 e 27 aprile scorso ad Oliena, in provincia di Nuoro, è stato costituito il gruppo alpini Barbagia , il quarto della Sezione Sardegna, fortemente voluto dal presidente di sezione Francesco Pittoni e guidato da Paolo Antonio Mura, recentemente congedato dall’Esercito, che ha cercato e saputo coinvolgere gli alpini, in congedo ed in servizio, residenti in quella località e dintorni.

    Si tratta quindi di un gruppo costituito integralmente da nuovi e giovani iscritti con tanta voglia di lavorare. Paolo Antonio ha coinvolto oltre 20 alpini (il motto 1 Capogruppo = 1 Alpino ha trovato ampia applicazione ed il risultato è stato entusiasmante). Si è così realizzato il sogno di veder rappresentate tutte le quattro Province ufficiali sarde, nonostante le distanze notevoli che separano i gruppi da un capo all’altro dell’Isola. Proprio per questi motivi il presidente nazionale Corrado Perona è intervenuto all’avvenimento rilevandone l’importanza.

    Alla manifestazione hanno partecipato anche il generale Oliviero Finocchio vice comandante del comando militare autonomo della Sardegna, il consigliere nazionale Fabrizio Balleri, il presidente della Sezione di Biella Edoardo Gaia e quello della Sezione di Treviso Luigi Casagrande accompagnato dal Coro di Oderzo, nonché un rappresentante della sezione di Trento, Luigi De Carli. Già nei giorni precedenti la cittadina si presentava tutta imbandierata. La gente era stupita: non si era mai visto neanche per il 4 Novembre tanto tricolore per la strade.

    Gli alpini hanno avuto un gran daffare per spiegare che era la loro festa, la nascita del gruppo Barbagia. Il 26 aprile nella sala consigliare il sindaco di Oliena Giuseppe Capelli, con il presidente del Consiglio comunale Piero Giovanni Sanna, l’assessore al Turismo Mario Fele e quello alla Cultura Pier Paolo Mazzella hanno accolto il presidente Perona, accompagnato dal presidente della sezione Pittoni, il vescovo di Nuovo mons. Meloni, da anni vicino agli alpini: scambi di auguri, gagliardetti, strette di mano ed in ultimo viene strappata la promessa al sindaco di assegnare al più presto adeguati locali ove svolgere l’attività associativa del nuovo gruppo.

    Nel pomeriggio, nelle sale di un palazzotto settecentesco, è stata inaugurata la mostra fotografica Gli Alpini in pace ed in guerra . Alla sera, nella centralissima Piazza a forma di anfiteatro antistante il Comune, hanno cantato il coro di Oderzo, due cori di tenores di Nuoro e si è esibito un gruppo folk di ballerini dai 6 ai 7 anni. All’indomani, con il Monte Corrasi che abbraccia idealmente Oliena e la sovrasta, alzabandiera e deposizione di corona d’alloro al monumento ai Caduti (alla cerimonia c’era anche una delegazione di alpini sardi del 3º Reggimento alpini di stanza a Pinerolo), con il sottofondo delle note del Silenzio .

    Di seguito, la celebrazione della S. Messa, officiata dal parroco, accompagnata dallo splendido coro di Oderzo, presenti le locali autorità militari e civili. Erano presenti quattro vessilli sezionali e numerosi gagliardetti. Un giovane alpino in congedo ha letto la Preghiera dell’Alpino. A conclusione della cerimonia religiosa il presidente nazionale Corrado Perona ed il presidente della sezione Pittoni, hanno consegnato il gagliardetto al neo capogruppo, ufficializzando così la nascita del gruppo alpini Barbagia.