SARDEGNA Gemellaggio delle sezioni Sardegna e Pinerolo

    0
    68

    Cinque anni fa, in febbraio, nel cimitero di San Michele a Cagliari, veniva inaugurato un monumento in ricordo di tutti gli Alpini Caduti, monumento realizzato dalla sezione Sardegna ed unico esistente in terra sarda. Ogni anno la ricorrenza viene onorata con una Messa accompagnata dal Coro Monte Linas , a cui partecipano le rappresentanze delle Associazioni d’Arma, autorità militari, civili e tanti cittadini.

    La manifestazione per il 5º anniversario ha superato ogni aspettativa per la partecipazione di un numero imponente di penne nere. L’ingresso al cimitero è avvenuto con una sfilata preceduta dai vessilli delle Sezioni Sardegna e Pinerolo, dai gagliardetti dei gruppi di Sassari, di Arborea, delle Valli del Chisone e del Lemina, cui seguivano tantissimi alpini, vista la generosa affluenza dei veci piemontesi. Moltissima la gente assiepata intorno al corteo.

    Erano presenti il presidente nazionale Corrado Perona, il tesoriere Michele Casini, il consigliere Vito Peragine, il presidente della Sezione di Pinerolo Francesco Busso e il vice presidente dell’Associazione Monterosa Luigi Carpaneda. Accanto al monumento c’è una lapide che ricorda le vittime delle foibe. Con una corona deposta in onore delle vittime dell’olocausto, terminava la cerimonia. Il Comune di Cagliari per mezzo dell’assessore alle attività produttive e del direttore generale dell’Ente Fiera, Benedetto Etzi, ha messo a disposizione un intero padiglione per ospitare gli Alpini giunti in Sardegna accompagnati da mogli, figli, amici.

    Il sabato sera nel padiglione è stata organizzata una cena e la domenica, dopo la cerimonia, un rinfresco per tutti ed un pranzo caratteristico. Con l’occasione è avvenuto il gemellaggio tra la sezione Sardegna e la sezione di Pinerolo che era nell’aria fin dall’aprile dello scorso anno, quando una nostra delegazione era stata invitata a Pinerolo per incontrare più di cento giovani militari sardi inquadrati nel 3º Reggimento Alpini, una rappresentanza dei quali ha partecipato alla 4a marcia della solidarietà organizzata dalla sezione Sardegna.