Rileggiamo la Grande Guerra : un progetto triennale della Regione Friuli Venezia Giulia

    0
    15

    Rileggiamo la Grande Guerra è il tema di un progetto triennale organizzato dalla Giunta e sostenuto dall’assessorato alle attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia che intende ripercorrere i diversi aspetti storici, sociali, culturali dei drammatici eventi della Grande Guerra.

    Il progetto permetterà di riflettere sugli eventi che hanno segnato il continente ma che hanno anche posto le basi della presente e futura possibilità di dialogo e collaborazione fra i popoli dell’Europa.

    Sarà il ministro della Difesa Arturo Parisi a dare avvio ai lavori del primo convegno, sul tema: Esercito e popolazione: dall’invasione delle terre friulane e venete nell’autunno 1917, alla vittoria e alla pace che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre tra Udine, Cividale e Caporetto e che aprirà il ciclo triennale del progetto, il cui coordinatore è il prof. Paolo Scandaletti mentre il presidente del Comitato scientifico è il professor Alberto Monticone. La collaborazione è dello Stato Maggiore della Difesa.

    Sono in programma convegni, mostre, concerti, presentazioni di libri e documentari, la visita di dimore storiche in collaborazione con il FAI, la riscoperta dei luoghi della Grande Guerra, la visita ai sentieri della pace e tanto altro ancora.

    Scarica il programma del progetto