SALO' Vestone: cittadinanza onoraria a Nelson Cenci

    0
    95

    Il Comune di Vestone ha onorato ancora una volta il battaglione alpini che porta il suo nome, conferendo la cittadinanza onoraria a Nelson Cenci, sottotenente del Vestone, Medaglia d’Argento al Valor Militare, comandante di plotone della 55ª compagnia durante la Campagna di Russia. Nelson Cenci, classe 1919, citato più volte nel libro Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern, del quale era il comandante, ha pubblicato diversi libri sulla sua esperienza in Russia e alcune raccolte di poesie.

    L’iniziativa è nata su suggerimento di Primo Zambelli di Levrange di Pertica Bassa, uno degli ultimi alpini valsabbini tra i compagni di Cenci nella steppa russa ancora in vita. La cerimonia è avvenuta nel Municipio di Vestone, dove il sindaco Emanuele Corli ha avuto parole di stima nei confronti di Cenci, che si aggiunge agli altri reduci del Vestone insigniti della cittadinanza onoraria.

    Nel 1964 fu concessa a Enrico Bracchi, comandante del battaglione in Russia, nel 1977 a Mario Rigoni Stern per aver cantato al mondo la leggenda del Vestone e, nel 1993, al ten. medico del Val Chiese , Mario Pamato per la sua grande umanità durante la Campagna di Russia. Oltre al vessillo della sezione di Salò, scortato dal vice presidente Dino Mafessoli, era presente quello della sezione di Brescia con il vice presidente Daniele Barbieri e l’assessore provinciale Alessandro Sala, concittadino di Cenci in quel di Cologne. Il gruppo alpini di Vestone, guidato da Emiliano Piadena ha, con l’occasione, inaugurato il nuovo gagliardetto.

    Cesare Fumana