Progetto Belluno Kabul : a settembre l’inaugurazione del Centro medico

    0
    40

     

    Il presidente della Provincia di Belluno Sergio Reolon, insieme ai rappresentanti dei Comitato dei garanti e dei presidenti delle sezioni A.N.A. di Belluno, Feltre e Cadore, Arrigo Cadore, Renzo Centa e Antonio Cason, hanno consegnato al comandante del 7º Alpini, col. Antonio Maggi, il materiale sanitario raccolto nell’ambito del progetto Belluno Kabul per la costruzione nella capitale afghana di un centro medico polifunzionale per l’assistenza a donne e bambini.

    Oltre agli alpini hanno sostenuto l’iniziativa la Provincia e il Comune di Belluno, la Prefettura, il Vescovado di Belluno Feltre, il Rotary, il Comitato d’intesa e l’associazione onlus Afghanistan Future Fundation . In particolare la sezione ANA di Belluno ha raccolto oltre 60.000 euro, donati da soci, aziende e privati. Il materiale sanitario è stato donato dalle ASL1 di Belluno e 2 di Feltre e dall’Associazione Gruppi Insieme si può , mentre il SUEM di Belluno ha donato un’autoambulanza. Sono stati caricati dieci container con arredi per la clinica, vestiario, attrezzature sanitarie e mediche.

    Il materiale è stato trasportato a Kabul tramite vettori commerciali noleggiati dalla Amministrazione della Difesa. L’inaugurazione della clinica è prevista per questo mese di settembre. L’iniziativa Belluno Kabul che si affianca ai progetti già avviati in Piemonte e Trentino, conferma una volta di più che l’impegno degli alpini nel sociale è vivo ma soprattutto che le somme raccolte dalle penne nere sono utilizzate in modo puntuale e sempre a favore dei più sfortunati.

    Pubblicato sul numero di settembre 2008 de L’Alpino.