Prima riunione della Commissione Giovani del Triveneto

    0
    54

    Individuati i principali obiettivi: collaborazione con i veci , presenza nei gruppi, recupero dei siti storici, presenza alle celebrazioni nazionali, ingresso nelle scuole e nelle caserme.

    Il 4 dicembre scorso presso la sede del locale gruppo alpini di Montegalda (Vicenza) si è tenuto il primo incontro dei coordinatori dei giovani delle sezioni del Triveneto. I lavori dell’assemblea sono iniziati con l’alzabandiera all’esterno della sede. Presidente dell’assemblea è stato nominato Nicola Stoppa della sezione di Vicenza (sezione ospitante) mentre Davide De Piante è stato nominato segretario della commissione.

    Si è passati quindi alla discussione dei vari punti all’ordine del giorno. L’obiettivo comune è, ovviamente, la valorizzazione dei giovani all’interno dell’ANA e l’incremento, dove questo è possibile, del numero di nuovi soci iscritti. Su come raggiungere tali obiettivi Nicola Stoppa e Davide De Piante hanno proposto un programma di attività che si basa su tre punti: memoria storica, iscrizione di nuovi soci e propaganda della nostra Associazione.

    La discussione è stata molto vivace, a dimostrazione che anche tra i giovani c’è una gran voglia di fare e di rendere sempre più viva e grande la nostra Associazione. Sono scaturite tante idee, tante proposte che si possono così riassumere:

    cercare una maggiore collaborazione con i veci e allo stesso tempo chiedere una maggiore presenza di bocia negli organi di gruppi e sezioni;

    garantire una presenza costante alle attività dei gruppi e delle sezioni, per legittimare con l’impegno la fiducia che il presidente Corrado Perona ci ha dato;

    attivarsi, dove possibile, nel recupero di siti di interesse storico legati alle Truppe alpine;

    individuare una manifestazione annuale (per esempio Ortigara, Pasubio, Contrin ), che chiami a raccolta anche i giovani;

    farsi conoscere all’interno di scuole e caserme per far capire chi siamo e cosa facciamo. Sul tema delle caserme molto incisivo è stato l’intervento di Fabio Minella, della sezione di Feltre, che ha portato l’esempio della propria esperienza come ex VFB. Ha rivelato che molti VFB vorrebbero avere informazioni sull’ANA e non sanno a chi rivolgersi .

    Si è parlato inoltre della prossima Adunata nazionale di Asiago: Andrea Frigo della sezione di Asiago ha dato alcune informazioni su come si sta organizzando l’evento. Proprio l’Adunata di Asiago sarà al centro dei lavori della prossima assemblea della commissione, che è gia stata fissata per il 22 gennaio prossimo in provincia di Padova; infatti è intenzione della commissione proporre al CDN uno o più temi per realizzare degli striscioni che i bocia porteranno alla sfilata.

    I lavori dell’assemblea si sono conclusi con l’intervento del presidente della sezione di Vicenza Giuseppe Galvanin: da alcuni anni invito i miei capigruppo a dare maggiore importanza e responsabilità a voi giovani, perché solo con voi potremo garantire un futuro alla nostra amata Associazione sono state le sue parole; e ha aggiunto: la fiamma che arde è giovane e voi rappresentate un punto di riferimento per i gruppi .

    Anche il sindaco di Montegalda, Carlo Zecchinato, giunto nel frattempo, ha voluto esprimere parole di elogio per questa riunione: Non sono alpino, ma quando posso partecipo alle vostre iniziative; ammiro quello che fate e mi rincuora vedere un impegno anche da parte di voi giovani che rappresentate l’energia positiva della nostra società .

    Il sindaco si è detto inoltre disponibile a farsi portavoce presso gli altri amministratori locali affinché diano il massimo sostegno alla nostra Associazione. Al termine dei lavori, i giovani hanno avuto modo di gustare un ottimo pranzo preparato con cura dalle signore del gruppo di Montegalda (che ringraziamo vivamente) e infine Ivan Giovannini della sezione di Trento e David De Santis della sezione di Cividale hanno intrattenuto tutti accompagnando i canti (e i balli) con le loro fisarmoniche. Rivolgiamo inoltre un doveroso ringraziamento al capogruppo di Montegalda Furio De Bovolini per l’ospitalità.

    Pasquale D’Ambrosio
    sez. Bolzano