PIACENZA Festa sezionale a Pontenure

    0
    64

    Una splendida giornata di sole ha favorito la partecipazione di moltissimi alpini e degli abitanti alle manifestazioni di Pontenure, addobbata con centinaia di Tricolori. Accompagnati dalla banda musicale Del Val Pegorini , da un piccolo drappello di crocerossine e dalle autorità civili e militari, hanno sfilato le rappresentanze delle sezioni di Piacenza e Reggio Emilia, insieme ai numerosi gagliardetti dei gruppi della provincia. La cerimonia, alla quale era presente il vicepresidente nazionale Giorgio Sonzogni, è iniziata con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti.

    In un’area verde con un piccolo giardino che è stato intitolato agli alpini, è stata collocata una scultura dell’artista piacentino Rinello Brusi raffigurante tre volti che rappresentano il passato, il presente e il futuro del Corpo degli alpini. Arrivati nella piazza Centrale, il sindaco Angela Fagnoni ha aperto le serie degli interventi sottolineando lo spirito di fratellanza e di solidarietà degli alpini. Il presidente sezionale Bruno Plucani ha ricordato che il motto degli alpini è Onorare i morti aiutando i vivi e citato alcune iniziative nelle quali la locale sezione è impegnata.

    Sono seguiti gli interventi di Roberto Formaggioni, consigliere nazionale del capogruppo pontenurese Giorgio Lazò e infine del vicepresidente nazionale Giorgio Sonzogni. Sonzogni, ha invitato a tenere sempre alti gli ideali alpini di solidarietà, di fratellanza e di attenzione verso i più deboli e bisognosi e ricordato i reduci di guerra attraverso la persona del loro rappresentante pontenurese, Giuseppe Larini. La manifestazione si è conclusa con la preghiera dell’Alpino e il canto Signore delle Cime .

    Dielle