PAVIA Il raduno a Certosa, per tre anniversari

    0
    99

    Si è svolto a Certosa di Pavia l’annuale raduno sezionale, dove gli alpini pavesi si sono ritrovati per celebrare il 10º anniversario della fondazione del gruppo Pavia Certosa ed il 40º anniversario del gruppo Pavia Cazzani . La celebrazione del 90º anniversario della fine della Grande Guerra e la benedizione del nuovo vessillo sezionale, impartita dal vescovo Giovanni Giudici, hanno conferito particolare solennità. L’ammassamento e l’inquadramento dei numerosi alpini è stato accompagnato dalla fanfara Col di Nava, della sezione di Imperia.

    Dopo l’alzabandiera, il gonfalone della Città di Pavia, decorato di Medaglia d’Oro, con i gonfaloni della Provincia di Pavia, dei comuni di Certosa e di Giussago, con i rispettivi sindaci Garlaschelli e Chiodini, hanno aperto la sfilata, a seguire gli Enti e le Associazioni d’Arma. Erano presenti l’ex ministro on. Virginio Rognoni, il presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma, i sindaci alpini di Mornico Losana Pier Luigi Ferrari, di Casteggio Michele Manfra, di Corvino San Quirico Arnoldi, rappresentanze dei Comuni di Pavia, Rivanazzano e Borgarello, il gen. Roberto Abbiati ed il gen. Pietro Rapaggi (presidente onorario della sezione di Reggio Emilia).

    Seguivano i vessilli delle sezioni Alessandria, Bergamo, Biella, Brescia, Genova, Germania, Imperia, Milano, Monza, Piacenza, Reggio Emilia e Savona e una cinquantina di gagliardetti di gruppi. Gli alpini, accompagnati dalla cadenza delle marce suonate dalla Fanfara Colle di Nava , hanno sfilato sino alla chiesa parrocchiale, dove don Marco Gatti ha celebrato la Messa solenne con i canti del coro alpino Timallo di Voghera, diretto dal maestro Marco Simoncini.

    Al termine della S. Messa il vescovo Giovanni Giudici ha benedetto il nuovo vessillo sezionale. Sulle note del Piave , è stata infine posta una corona sotto la lapide della Torre del Mangano , dove sono elencati i Caduti nelle due guerre mondiali. Il ricordo è andato anche ai Caduti di pace , i militari che hanno perso la vita nelle missioni di pace. Hanno parlato il capogruppo di Certosa Pavia Ettore Avietti, il sindaco di Certosa Bruno Garlaschelli, il presidente della Sezione Antonio Casarini ed ha concluso il consigliere nazionale Cesare Lavizzari, che ha portato il saluto del presidente nazionale Corrado Perona. Il prossimo appuntamento sezionale è a Rovescala.

    Pubblicato sul numero di marzo 2009 de L’Alpino.