PADOVA Gli alpini di Arcella a El Alamein

    0
    35

    Il Gruppo di Arcella, nell’ambito dell’iniziativa I percorsi della memoria , ha organizzato In febbraio un viaggio al Sacrario militare di El Alamein (Egitto) a cui hanno partecipato, oltre a numerosi alpini del Gruppo Arcella anche alpini dei gruppi di Piove di Sacco, Campodarsego, San Gregorio Magno (Padova) e Montegalda (Vicenza) oltre a congedati di altre armi (marina ed aviazione).

    Bella la cerimonia dell’alzabandiera eseguita davanti alla torre del Sacrario, durante la quale il suono del nostro inno nazionale si è diffuso sulla circostante piana desertica. Austera la cerimonia a ricordo dei Caduti con la deposizione di una corona di fiori, giunta direttamente dall’Italia, mentre aleggiavano le note del Piave e del Silenzio . La cerimonia è terminata con la lettura della Preghiera dell’Alpino .

    Era palpabile la commozione non solo degli alpini e anche di un gruppo di circa 160 italiani in visita al Sacrario, che hanno ringraziato per quanto gli alpini hanno fatto e sanno fare. Particolarmente cordiale è stato l’incontro con il ten.col. Carlo Emiliani, addetto militare all’ambasciata italiana al Cairo, che dopo aver assistito alla cerimonia ha accompagnato il gruppo nella visita al museo al quale è stato donato il guidoncino del Gruppo.