Mozambico: rientrato il primo turno quasi completato il collegio femminile

    0
    48

    Nella provincia di Nampula, dove svolsero la missione di pace gli alpini di leva della Taurinense.

    In Mozambico, nella provincia di Nampula, l’edificio destinato a collegio femminile è quasi ultimato: mancano le rifiniture, delle quali si stanno occupando operai locali a cavallo delle settimane che intercorrono fra il primo e il secondo turno dei nostri volontari. Il primo turno è rientrato da qualche settimana, all’inizio della stagione dei monsoni durante la quale è difficile intraprendere lavori sul lungo periodo. Del resto, anche lavorare in questo territorio presenta non poche difficoltà, soprattutto di carattere logistico.

    Nella provincia di Nampula dal ’92 al ’94, per ricordare questa missione, la nostra Associazione ha deciso di lasciare in Mozambico un duraturo ricordo degli alpini costruendo o ristrutturando alcuni edifici che si trovano all’interno di una missione di suore, religiose che gli alpini, dieci anni fa, avevano adottato . Finora sono stati utilizzati circa 120 mila euro, comprensivi di vari contributi. Purtroppo, una parte del fondo cassa è stata impiegata per i viaggi, gli spostamenti in un territorio isolato dal contesto del Paese dove è possibile spostarsi solo con fuoristrada. Le stesse condizioni climatiche sono abbastanza proibitive.

    Nonostante ciò, il primo turno dei nostri volontari ha fatto molto: in primavera partirà il secondo e infine il terzo turno. Saranno completati il padiglione destinato ad accogliere bambini sottonutriti e una scuola per adulti. Poiché i fondi sono terminati, la Commissione Grandi Opere dell’Associazione confida in ulteriori donazioni; un introito verrà ancora una volta (come è avvenuto per l’Adunata di Parma) dalla Barilla, che all’Adunata di Asiago, metterà a disposizione un padiglione per la distribuzione di pastasciutta, il cui ricavato sarà devoluto all’ANA. Per il secondo turno sono richiesti muratori, carpentieri, impiantisti, elettricisti e meccanici.

    La speciale commissione disposta dal CDN sceglierà i volontari a seconda delle necessità. Anche il secondo turno di lavori avrà la durata di 35 giorni. Le disponibilità vanno comunicate alla segreteria della Sede nazionale ANA, via fax 02.6592364 o per posta elettronica: segreteria@ana.it