MILANO Cassano: 135 anniversario delle Truppe alpine

    0
    48

    135anni di arduo dovere era la frase di uno striscione al centro del paese. In molti Gruppi e Sezioni si è commemorato l’anniversario di fondazione delle Truppe Alpine, ma quale posto migliore di Cassano d’Adda, davanti al monumento dedicato al proprio concittadino gen. Perrucchetti ideatore degli alpini? Ed è per questo che domenica 14 ottobre la sede nazionale ha voluto che fosse presente il Labaro, scortato dal vicepresidente Alessandro Rossi e dai consiglieri nazionali Arnoldi, Casini, Lavizzari e dal segretario nazionale gen. Vecchio.

    L’invito era stato inviato a tutte le Sezioni d’Italia ed a tutti i Gruppi della Lombardia: la risposta è stata positiva ed immediata. Erano presenti 17 vessilli, 80 gagliardetti, il Labaro dell’I. F.M.S. e tanti alpini: il tutto coronato dalla presenza di un picchetto armato e della fanfara della brigata Taurinense. Molto intenso ed impegnativo il programma con cui il Gruppo di Cassano ha voluto ricordare tale evento.

    Tutto è iniziato sabato 6 ottobre, con l’inaugurazione di una mostra divisa in più temi: una mostra filatelica dedicata alle Forze Armate, alpini in testa, ed al mondo della montagna; una con tutte le cartoline stampate nei primi del Novecento e dedicate ai reggimenti Alpini; un’altra ancora dedicata agli scritti e a documenti storici del gen. Perrucchetti.

    Una classe della 2ª media di Cassano ha esposto una propria ricerca sulla storia del monumento e sulla vita di Perrucchetti. Sabato 13 ottobre una splendida serata dedicata ai canti alpini. Presenti il Coro della Brigata Alpina Julia congedati ed il Coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo .

    Durante la serata i ragazzi del coro BAJ hanno consegnato un cospicuo assegno alla Fondazione Pro Juventute di Don Carlo Gnocchi: offerte raccolte in precedenti concerti. L’auditorium era la Chiesa di Cristo Risorto: una folta ed attenta platea ha ascoltato i canti alpini anche perché con due Cori di così alto valore era impossibile non rimanere ammirati.

    Un annullo postale a ricordo del 135º era stato predisposto per domenica 14, giorno conclusivo delle celebrazioni. Cassano ha accolto tanti alpini che hanno sfilato per le vie del paese superimbandierato dai Tricolori; tanti applausi riservati dalla cittadinanza lungo il percorso. Poi, una Santa Messa per gli alpini andati avanti , l’alzabandiera e la deposizione di corone d’alloro hanno preceduto i saluti del capogruppo, del sindaco di Cassano d’Adda, del presidente della sezione di Milano Urbinati e del consigliere nazionale Lavizzari.

    L’appuntamento della commemorazione delle Truppe alpine (15 ottobre), che si ripete ogni anno davanti al monumento del gen. Perrucchetti ed ogni cinque anni in forma solenne, vuole essere per il Gruppo di Cassano d’Adda il modo migliore per ricordare e tramandare i nostri valori associativi.