MAROSTICA Alla scuola materna per insegnare la storia

    0
    61

    Singolare l’iniziativa proposta dal gruppo di Molvena al direttivo della locale scuola materna Paolo VI : nel cortile della scuola, dove era stato predisposto il pennone, gli alpini, guidati dal vice capogruppo Terenzio Azzolin, hanno fatto l’alzabandiera per ricordare la fine della Grande Guerra e l’unificazione italiana. Con loro, sull’attenti, c’erano anche le insegnanti, il direttivo della scuola, il parroco e tutti i bambini. Mio nonno mi aveva detto che quando la alzavano dovevo fare così racconta il piccolo Andrea e si mette sull’attenti . E Caterina, Alessia e Federica: Dopo abbiamo cantato l’Inno di Mameli e abbiamo imparato anche Sul cappello’ .

    L’estate scorsa spiega Gianni Scarello, vice presidente della scuola grazie alla collaborazione che ancora una volta si è rinnovata con il gruppo ANA, abbiamo potuto realizzare il progetto contando in particolare sul contributo di quei genitori che sono anche alpini, e hanno dato una doppia disponibilità . Abbiamo accolto volentieri la proposta che il gruppo ANA ci ha rivolto donandoci la Bandiera precisa suor Graziella Milani, direttrice della scuola.

    Naturalmente, ai bambini era difficile parlare della guerra, così abbiamo parlato del significato della bandiera, che non è solo quella che vedono in televisione durante le partite di calcio, e abbiamo imparato insieme l’inno, che per i bambini è quello che cantano i calciatori . Dopo l’alzabandiera, i bambini guidati dal parroco don Bruno Pernechele, hanno recitato una preghiera per tutti i nonni, soprattutto quelli che non abbiamo conosciuto, che sono andati in cielo , ha aggiunto suor Graziella.

    Margherita Scarello

    Pubblicato sul numero di maggio 2010 de L’Alpino.