La Cappella consacrata

    0
    58

    Il 3 settembre scorso, dopo 76 anni dall’inaugurazione del manufatto, avvenuto nel 1938, la cappella del Sacrario dedicata alla Madonna Regina della Pace e ai Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena, patroni d’Italia, è stata consacrata con l’apposizione del sacro crisma.

     

    La cerimonia è stata organizzata dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, ed è stata presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia mons. Santo Marcianò al cui fianco hanno concelebrato la Messa, l’arcivescovo metropolita di Gorizia mons. Carlo Roberto Maria Redaelli e l’arcivescovo emerito mons. Dino De Antoni, unitamente a molti cappellani militari e diversi parroci locali. Presente al rito il commissario generale per le Onoranze ai Caduti, gen. C.A. Medaglia d’Oro al V.M. Rosario Aiosa, il comandante della Regione Esercito Friuli-Venezia Giulia, il direttore del Sacrario e molte altre autorità militari locali e regionali.

    Hanno partecipato altresì i vertici provinciali e regionali di carabinieri e guardia di finanza, come anche diverse Associazioni d’Arma, tra le quali l’ANA con in testa il presidente nazionale Sebastiano Favero, i consiglieri nazionali Renato Cisilin e Gianni Cedermaz, i vessilli delle sezioni ANA di Gorizia, Trieste, Palmanova, Udine, Cividale del Friuli e Pordenone con i rispettivi presidenti e numerosi gagliardetti dei Gruppi della sezione di Gorizia.

    In mattinata, organizzata dal comune di Fogliano, dalla Pro Loco e dalla parrocchia si è tenuta una cerimonia per l’intitolazione di un piazzale, di fronte alla stazione ferroviaria di Redipuglia, dedicato a Papa Giovanni Paolo II, Santo, pellegrino di pace nel 1992 in questi luoghi della memoria. Due cerimonie semplici, sentite e significative che hanno anticipato la visita a Redipuglia di papa Francesco.

    Paolo Verdoliva