La borraccia di Giuseppe Andrian

    0
    152

     

    È tornata alla luce una borraccia militare che era in dotazione alle truppe alpine nella prima guerra mondiale. La borraccia è in perfette condizioni, tutta in legno, rinforzata con due cerchi di metallo, completa con il tappo e il cinturino per appenderla allo zaino o alla cintura.

    Fu donata nel 1965 a Vittorio Bertagnolli da un suo paesano trentino, ora defunto, Giuseppe Bertagnolli, il quale durante la prima guerra mondiale aveva prestato servizio militare nei Kaiserjäger austriaci ed aveva combattuto contro le truppe italiane sulle linee del vecchio confine tra Italia e Austria, quando il Trentino era parte dell’impero austro ungarico. Sulla boraccia si legge chiaramente il nome di Giuseppe Andrian.

    Ci sono anche altre parole che non è stato possibile decifrare. A Bertagnolli farebbe molto piacere se qualche parente di Giuseppe Andrian volesse richiedere la borraccia, che potrebbe essere consegnata tramite la sezione di Trento.

    Nel caso nessuno si facesse vivo, scrivendo o telefonando al nostro giornale, la borraccia sarà mandata alla Sede nazionale per essere destinata a un museo della grande guerra. Riportiamo anche il recapito di Vittorio Bertagnolli: Vittorio Bertagnolli, 472 Bridge Street West Waterloo On. N2K 1L4 Canada. Gruppo alpini Kitchener Waterloo Sezione di Hamilton Canada tel. 519 884 8015 e mail: v.bertagnolli@rogers.com