L'Adunata in diretta televisiva

    0
    105

    Da anni, ormai, la Rai trasmette circa un’ora e mezza della nostra Adunata Nazionale in diretta e la cosa ci lusinga e ci gratifica. Nonostante ciò, la Commissione Informatica Nazionale da tempo seguiva il sogno della diretta integrale dello sfilamento, diretta che ha realizzato, dapprima, con strumenti artigianali via via perfezionatisi nel tempo sino all’Adunata di Cuneo che ha potuto godere della copertura integrale in diretta web di immagini di alto livello professionale.

    Proprio a Cuneo, però, chiacchierando con alcuni operatori televisivi, ha iniziato a prendere corpo l’idea di abbinare alla diretta web (che rende possibile seguire l’evento in tutto il mondo ma che ha il difetto di immagini a definizione limitata) un sistema che rendesse possibile la diretta delle Sezioni di ogni zona ad opera delle rispettive televisioni locali. Solo in questo modo, infatti, era pensabile la copertura televisiva integrale dell’evento.

    I problemi da superare, tuttavia, erano molteplici: non si poteva pensare di invadere il percorso della sfilata con decine di troupe televisive e sarebbe stato oltremodo difficile convincere i vari operatori televisivi ad investire tempo e denaro in una simile operazione. Prese le opportune informazioni, infatti, avevamo valutato che una televisione locale avrebbe dovuto investire una somma vicina ai 20.000 euro oltre ad una serie di problemi logistici, per realizzare una diretta di due ore.

    Ci si è, dunque, messi all’opera per cercare la quadratura del cerchio, studiando il problema anche con l’aiuto di operatori del settore. E la quadratura è arrivata: era sufficiente organizzare un servizio che si occupasse delle riprese che potevano, poi, essere cedute alle televisioni locali interessate a mezzo di un satellite di servizio ed a costi davvero contenuti. Ci si è dunque messi alla ricerca del soggetto che potesse fornire questo servizio e, dopo un’attenta ricerca, la scelta è caduta su due operatori televisivi bresciani: Teleboario e Teletutto, i cui tecnici, peraltro, da anni seguivano le loro sezioni ed erano in possesso della professionalità, della tecnologia e, particolare non secondario, dello spirito atti a garantirci un servizio di primissima scelta. E così è stato.

    Anzi hanno addirittura alzato la posta: si sono dichiarati disponibili a riprendere non solo la sfilata domenicale, ma tutti gli eventi salienti dell’81ª Adunata Nazionale. Dall’alzabandiera alla cerimonia a Cima Grappa, dall’arrivo della Bandiera di Guerra, alla S. Messa, oltre naturalmente alle 12 ore della sfilata domenicale, tutto è stato ripreso e l’Associazione ha potuto diffondere le immagini anche tramite i maxi schermi presenti a Bassano che hanno consentito a tutti di seguire in diretta la Cerimonia sul Grappa e la S. Messa.

    Tutti i filmati, poi, sono stati incamerati dall’ANA che, mano a mano, grazie ai servizi della società Kaoma, sono stati caricati sul portale associativo a disposizione di tutti. Alle televisioni bresciane si è, poi, aggiunta anche TVA Vicenza che ha fornito una collaborazione preziosa sia nella gestione delle riprese che nella diffusione dell’evento. Gli operatori televisivi, si badi, hanno offerto la loro collaborazione a titolo gratuito, benché abbiano profuso un impegno industriale ed economico di elevatissimo livello.

    L’intera sfilata domenicale è stata diffusa in diretta web (rendendo possibile la visione a circa 10.000 persone dai paesi più disparati, dagli USA sino allo Zambia) e via satellite, sulla piattaforma Sky, grazie alla collaborazione di TVA Vicenza, che ha consentito la diretta in tutta Europa dell’intera giornata. Grazie al servizio di ripresa, inoltre, le zone del cuneese, del bresciano, della bergamasca e del Friuli hanno potuto diffondere in diretta televisiva lo sfilamento delle rispettive Sezioni.

    L’accordo con gli operatori televisivi, in definitiva, ha dato risultati davvero eccellenti e sarà certamente replicato nei prossimi anni, nei quali ci auguriamo abbia una diffusione ancora maggiore. A Teleboario, Teletutto e TVA Vicenza va la riconoscenza dell’Associazione Nazionale Alpini, per la professionalità, la disponibilità dimostrate in questa che ci auguriamo sia solo la prima fase di una lunga e felice collaborazione.

    Cesare Lavizzari