In memoria di padre Brevi M.O.V.M.

    0
    132

    È stato promosso presso la sezione di Roma, su iniziativa dell’ambasciatore Paolo Scarso e di Franco Ballerini – alpini della Julia – con la partecipazione del coro ANA Malga Roma, un gruppo di iniziativa per perpetuare il ricordo della vita e delle opere di padre Giovanni Brevi, Medaglia d’Oro, cappellano militare del 9° Alpini, del btg. L’Aquila in Albania e del btg. Val Cismon in Russia. Padre Brevi, sopravvissuto all’epopea di Selenyj Jar dove il Val Cismon meritò due medaglie d’oro, venne catturato dai russi a Lessnitschanskij con gli ultimi superstiti del reggimento.

     

    Rientrò in Italia, ultimo di tutti i nostri prigionieri soltanto nel 1954, dopo un martirio vissuto in 18 campi di concentramento dall’Ucraina alla Siberia. Il gruppo, al quale ha già dato il suo appoggio la Casa Generalizia dei sacerdoti del Sacro Cuore (la congregazione religiosa di padre Brevi) si propone di promuovere la costituzione di un Comitato presso una delle sezioni ANA delle province di tradizionale reclutamento del 9° reggimento alpini. Sono già stati avviati contatti e, non appena conclusi, il gruppo romano diverrebbe sottocomitato di collegamento con la Casa Generalizia ed altre istituzioni.

    Per informazioni: alpino Paolo Scarso, c/o sezione ANA di Roma, viale Giulio Cesare 54 – 00192 Roma, tel. 06/36000843, cell. 333/8399161; www.anaroma.it – e-mail: roma@ana.it