In breve

    0
    59

    Notizie in breve.

    • URNA CON TERRA DI RUSSIA Il reduce di Russia Pietro Bongiovanni ha donato al gruppo di Clavesana, sezione di Mondovì, un’urna con terra di Russia raccolta nella zona di Nowo Postojalowka. È stata l’occasione per incontrare i reduci Natale Terreno, Domenico Merlatti e Giuseppe Bertano. L’urna è stata deposta in un pilone votivo, in frazione Surie di Clavesana, dove si sta realizzando un percorso commemorativo dei luoghi toccati durante il ripiegamento dalla Divisione Cuneense.
    • UNA PIAZZA DEDICATA AI CADUTI ALPINI DELLA VERSILIA A Pozzi (Lucca) è stata intitolata ai Caduti Alpini della Versilia la piazza antistante la stele marmorea che ricorda il sacrificio in Russia delle tre Divisioni alpine. Erano presenti i sindaci di Seravezza, Stazzema e Buratti, il sindaco alpino di Forte dei Marmi, il consigliere nazionale ANA Fabrizio Balleri con i vice presidenti sezionali Rossi, Andreuccetti e Santocchi e il capogruppo di Pozzi. Con l’occasione il gruppo di Pozzi, della sezione Pisa Lucca Livorno, ha tenuto a battesimo la sua nuova fanfara alpina, composta da 30 elementi.
    • A BACENO INAUGURATA LA CAPPELLA DEGLI ALPINI Una bella cappella, costruita con i sassi delle nostre montagne dagli alpini del gruppo di Baceno, sezione di Domodossola, è stata inaugurata nel Comune di Baceno (VB) in località Cologno, ai piedi dell’Alpe Devero. La Santa Messa è stata accompagnata dal coro Cricca della Valle Antigorio. Hanno partecipato, oltre a molti alpini e cittadini, una quindicina di gagliardetti dei gruppi locali, il presidente sezionale Giovanni Grossi, il vice sindaco Andrea Vicini e il senatore Valter Zanetta.
    • ALPINI NEL MONDO Inaugurato a Frossasco, sezione di Pinerolo, un settore del Museo dell’Emigrazione intitolato agli ‘Alpini nel Mondo . Erano presenti: il presidente della sezione ANA Argentina Fernando Caretti, Enrico Hugon della sezione Uruguay (entrambi in Italia per ritirare un premio della Regione Piemonte), il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Gariglio, il presidente dei Piemontesi nel mondo Michele Colombino, rappresentanti del 3º Reggimento alpini, il vessillo della sezione di Pinerolo, il primo gagliardetto del gruppo ANA di Dolores (Uruguay), lasciato in dono al Museo e numerosi gagliardetti di gruppi limitrofi.
    • I 100 ANNI DI SEBASTIANO Sebastiano Bortolazzo, 7º alpini, socio del gruppo di Crespano del Grappa, sezione di Bassano del Grappa (Vicenza) ha raggiunto il traguardo dei 100 anni. Nella foto il momento in cui, circondato dagli alpini del gruppo, viene festeggiato dal sindaco Nico Cunial.
    • IL NUOVO MONUMENTO DI GRUMES In occasione del 50º del gruppo di Grumes, sezione di Trento, è stato inaugurato in piazza Municipio il Monumento alla Pace . All’inaugurazione dell’opera, voluta e realizzata dal locale gruppo alpini in collaborazione con l’amministrazione comunale, era presente il presidente del consiglio Provinciale Dario Pallaoro, oltre a moltissimi alpini e cittadini.
    • LA FESTA DI POLINAGO È stata organizzata a Novembre a Polinago, la tradizionale festa degli auguri della sezione di Modena. Con grande partecipazione di alpini, familiari e amici è cominciata con l’alzabandiera, gli onori ai Caduti, la Santa Messa e infine il rancio alpino. Dopo il pranzo il presidente sezionale Corrado Bassi, ha sottolineato l’affetto per i reduci, ai quali ha consegnato una pergamena ricordo. Il sindaco di Polinago Mara Marasti ha voluto ricordare la storia degli alpini e l’impegno che li contraddistingue.
    • ALPINI DI PORDENONE A COSTALOVARA Un gruppo di alpini di Pordenone in una foto ricordo al termine di un turno di lavoro al soggiorno alpino di Costalovara. Ultimo a destra, in piedi, Ferdinando Scafariello, presidente della sezione di Bolzano.
    • DA TREVISO UN AIUTO AL SENEGAL I gruppi ANA di Signoressa, Musano, Falzè e Trevignano, sezione di Treviso, hanno raccolto l’appello di padre Alessandro Bianchin, alpino missionario in Senegal. Il padre vorrebbe realizzare a Marsassoum una nuova parrocchia e varie strutture per i giovani, che comprendono anche una scuola e un ospedale. È stata aperta una sottoscrizione per raccogliere i fondi necessari. Per informazioni rivolgersi alla sezione ANA di Treviso.
    • DA LATINA ALL’ORTIGARA Nella foto un bel gruppo di alpini e aggregati del gruppo Borgo Montello, della sezione di Latina, che hanno partecipato all’ Operazione Ortigara 2008 per il ripristino dei manufatti della Grande Guerra.
    • IL 35º DI PADRE ROSSI Gli alpini di Orzinuovi, sezione di Brescia, hanno festeggiato padre Severo Antonio Rossi, socio del gruppo, per i suoi 35 anni di sacerdozio. Padre Rossi è impegnato a Fatima da 30 anni nell’accoglienza e guida spirituale ai pellegrini, ma non perde occasione per tornare tra i suoi alpini ai quali è molto legato.

    Pubblicato sul numero di marzo 2009 de L’Alpino.