In breve

    0
    55

    Notizie in breve.

    • LA MINI ADUNATA DI SANT’ANNA DI ROSÀ Sabato 19 marzo, presso la scuola elementare Sant’Anna di Rosà, a pochi chilometri da Bassano, mini adunata alpina organizzata da insegnanti e alunni. Presenti davanti al monumento ai Caduti una cinquantina di alpini, con i presidenti di sezione Carlo Bordignon, Ferdinando Bisinella (sezione di Montréal Canada) e il capogruppo rosatese Rino Dal Fior, al rullo dei tamburi hanno dato vita ad una sfilata fino alla scuola, accolti da una novantina di alunni festanti, con palloncini dei tre colori, da docenti e dirigente scolastico, oltre a genitori, nonni, zii e curiosi. Nel cortile breve conversazione col direttore de L’Alpino Vittorio Brunello sul significato del cappello, della penna e dell’essere alpino. Un bambino di prima elementare ha regalato un album di disegni di tutte le classi: nelle pagine, attraverso la fantasia dei piccoli, si scopre l’anima popolare del nostro mito. Il simpatico e per certi versi commovente incontro si è concluso con canzoni alpine, tra queste Era una notte che pioveva , interpretate, per una volta, con entusiasmante slancio da voci bianche.
    • IL GAGLIARDETTO DI GARBAGNA SULL’ACONCAGUA Donato Gamarino, del gruppo di Garbagna, sezione di Novara, il 26 gennaio 2008 ha raggiunto in Argentina la cima più alta di tutta l’America, il Cerro Aconcagua, di 6.964 metri. Gamarino, 58 anni, ha scalato anche il Kilimanjaro e ora progetta le ascensioni al vulcano Punkak Jaya, di 5.030 metri, in nuova Guinea, e al monte Vinson, 4.900 metri, in Antartide.
    • UN CAPPELLO GIGANTE Il gruppo di Romano Capoluogo, della sezione di Bassano, ha posizionato sul Colle di Dante di Romano d’Ezzelino un cappello alpino gigante proveniente dalla sezione di Cuneo. Tramite un’impalcatura di 12 metri di lunghezza e 11 di altezza il cappello è stato contornato da 90 metri di cavo elettrico con lampadine che dall’alto hanno illuminato le notti dell’adunata.
    • UN ALPINO SPECIALE Ferruccio Amonini, leva nel 5º alpini, compagnia genio pionieri, socio del gruppo di Cernusco Lombardone, sezione di Lecco, di professione è guardia giurata e nel tempo libero è pompiere volontario e svolge servizio d’ordine alle nostre adunate. Nella sua carriera di vigilante ha arrestato 29 persone e sventato numerosissimi furti l’ultimo dei quali a Pescate dove, con un’azione coraggiosa, ha recuperato una consistente refurtiva.
    • DA CUNEO ALL’HIMALAYA Antonio Acchiardi e Andrea Giordano, del gruppo di San Damiano Macra, sezione di Cuneo, cantori del gruppo corale La Reis , il 17 marzo hanno raggiunto la vetta del Monte Island Peak (6.189 metri) sulla catena dell’Himalaya, piantando sulla cima i gagliardetti del gruppo e della corale.
    • UN ALPINO CAMPIONE DI RALLY Ritratto accanto alla sua macchina, ecco Marco Verdelli, socio del gruppo di Varese, campione italiano di Rally.
    • UN GRAZIE A UGO BERTOLINI In occasione dell’assemblea dei delegati della Sezione ANA di Trento del 9 marzo, il presidente Giuseppe Demattè ha espresso la più viva riconoscenza ad Ugo Bertolini che ha guidato con passione ed impegno il Gruppo di Vermiglio per quasi 48 anni. La sezione, presente il presidente nazionale Corrado Perona, gli ha consegnato una targa di benemerenza. Nella foto: Bertolini al centro tra Corrado Perona e il presidente sezionale Demattè.
    • UN GESTO DI SOLIDARIETÀ Durante una breve cerimonia nel municipio di Olmo al Brembo il presidente nazionale Corrado Perona ha consegnato un contributo economico, prelevato dal fondo di solidarietà istituito dall’ANA nazionale, all’alpino Mauro Regazzoni, la cui falegnameria e abitazione sono andate completamente distrutte da un incendio Erano presenti il presidente sezionale Antonio Sarti, il consigliere nazionale Antonio Arnoldi, il rappresentante del sindaco e i 18 gagliardetti e capigruppo dell’alta Valle Brembana, che hanno aiutato Regazzoni in questo momento difficile.