In breve – febbraio 2013

    0
    116

    Notizie in breve.

    IL CAPPELLO SUL MONTE FALECCHIO – Questo grande cappello è stato costruito 35 anni fa dagli alpini di Songavazzo (Bergamo) in ricordo dei Caduti locali. Davanti, sulla scalinata, si vede il cappello di Daniela Zaninelli, autrice della fotografia. Ne va orgogliosa da quando le è stato consegnato per la sua partecipazione a “Vivi le Forze Armate” a San Candido.

    FORCELLA SCODAVACCA – Alcuni artiglieri del 3° da montagna, gruppo Belluno, si sono ritrovati a Forcella Scodavacca (Friuli Venezia Giulia) nel 40° anniversario della scomparsa del commilitone Antonio Del Nero travolto da una slavina durante un campo invernale. Eccoli davanti alla lapide che lo ricorda. SCI D’ERBA Edoardo Frau, del centro Addestramento Alpino di Aosta, si è aggiudicato la coppa del mondo di sci d’erba a Dizin, Iran. È il culmine di una stagione nella quale ha centrato undici podi, di cui sei sul gradino più alto.

    VIAGGIO IN CARNIA – Auro Gonano, socio della sezione di Wollongong, risiede in Australia dal 1959. Qui è fotografato sulla cima del Monte Talm, nella sua adorata terra d’origine, la Carnia. È tornato tante volte a vedere i suoi monti ma ora, per il peso degli anni, non sa se potrà ritornare e sostenere la fatica del viaggio. Con questa foto vuole salutare i suoi conterranei emigrati in tutto il mondo.

    INAUGURATO IL MONUMENTO AI CADUTI – Il monumento ai “Caduti della prima Guerra Mondiale”, ai giardini Coco di Genova è il terzo monumento cittadino restaurato dagli alpini del gruppo di Genova Centro. È stato inaugurato con una bella cerimonia alla presenza di autorità civili e militari. Ora è possibile leggere cosa riportavano le tre targhe alla base del monumento, trafugate negli anni da ignoti. Due sono state ricostruite grazie a ricerche e la terza è stata dedicata ai Caduti nelle missioni pace.

    VIAGGIO A GLINDE – Luigi Gollo, classe 1923, iscritto al gruppo di Garessio, sezione di Cuneo, è andato a Glinde (Amburgo) nei luoghi dove, nel 1943, dopo essere stato fatto prigioniero in Jugoslavia dai tedeschi, fu internato nel campo di lavoro Wiesenfeld. Lavorò, insieme ad altri mille prigionieri italiani al montaggio di alberi motore per veicoli militari, fino alla liberazione. Grande l’emozione nel rivedere quei luoghi che portarono tanta sofferenza.

    OPERAZIONE ALBATROS – A Cannero Riviera, Verbania, ha avuto luogo il secondo raduno di coloro che hanno partecipato all’operazione Albatros in Mozambico nel 1993. Era presente il gen. Gianni Marizza, all’epoca capo di Stato Maggiore della brigata Taurinense. Dopo la benedizione breve sfilata al monumento ai Caduti, alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro. Sono seguite le allocuzioni e la lettura di un messaggio del gen. Fontana, all’epoca comandate della Taurinense.

    I 103 ANNI DI ATTILIO… – Attilio Maroso del gruppo di Laverda, sezione di Marostica, ha festeggiato il suo 103° compleanno. Prestò servizio militare negli anni 1929/30 nella caserma Savoia, 2° Reggimento Artiglieria alpina a Gorizia. Festeggiato dagli amici del gruppo e dai familiari, è il socio più anziano di Marostica.

    …E GLI 88 DI ENZO – Festa per gli 88 anni di Enzo Cadore, storico capogruppo del gruppo di Cesio Maggiore “Monte Cimonega”, sezione di Feltre. I soci gli hanno organizzato una festa a sorpresa anche per il traguardo raggiunto con la moglie Nives: 60 anni di matrimonio.