In breve

    0
    90

    Notizie in breve.

    IN FESTA PER 4 SPLENDIDI NOVANTENNI – Torta gigante per il 90° compleanno di Umberto Menon del gruppo Valgranda, sezione di Reggio Emilia, reduce del fronte greco albanese con la divisione Pusteria. È stato festeggiato da parenti e amici.

    *

    Grande festa anche per Pietro Dal Chele, artigliere alpino del Gruppo Udine, iscritto al gruppo Piana, sezione di Valdagno. Si è cominciato con la Messa seguita dall’immancabile pranzo terminato con la consegna di due doni: un quadro con dedica degli amici alpini e un bastone, nuovo di zecca.

    *

    A Romagnano Sesia, sezione Valsesiana, Mosè Mira d’Ercole, 1° reggimento artiglieria da montagna, sopravvissuto a Mauthausen, socio fondatore e capogruppo onorario, per i suoi 90 anni ha ricevuto in dono, visto il raggiungimento del grado di maggiore, un nuovo cappello con la penna bianca. * Romano Borean, Divisione Julia, risiede da 35 anni in Australia, dove ha costruito una bella famiglia (è nonno e bisnonno di numerosi nipoti). Il suo compleanno è stato festeggiato durante l’adunata sezionale di Sydney. Nella foto è davanti al monumento ai Caduti, con Pasqualino Ius – a destra.

    LA NUOVA BAITA DEL GRUPPO DI RIVA D’ARCANO – Ecco la nuova sede del gruppo di Rive d’Arcano, sezione di Udine, inaugurata in occasione dell’81° anniversario di fondazione del Gruppo e realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale. In alcune stanze della nuova baita è stata allestita un’esposizione di reperti bellici e ricordi delle due guerre mondiali.

    IN MEMORIA DI AGOSTINO GAMBA – A 15 anni dalla sua morte si è svolta a Castelmagno (Cuneo) una cerimonia di commemorazione del s.ten. veterinario Agostino Gamba, scomparso a 45 anni durante i campi estivi del btg. Aosta. Deposta una corona di fiori al monumento ai Caduti di Campo Molino e una al cippo eretto in sua memoria, è seguita la Messa al santuario di San Magno. Erano presenti due vessilli sezionali e 21 gagliardetti.

    ASCENSIONE SULLE ANDE – Pino Calandrella e Marco Chiaretti, soci del gruppo di Leonessa, sezione di Roma, hanno effettuato un’ascensione sulla cordigliera delle Ande portando in cima alla vetta più alta il gagliardetto del Gruppo.

    I NOSTRI MULI – Il reparto salmerie della sezione di Vittorio Veneto, ha perso un altro dei suoi mitici muli, Laio, che aveva 32 anni (circa 96 anni umani). Ora come “mulo alpino doc” resta soltanto Iroso, insieme agli ultimi arrivati Mila, Marna, Orio e Reno, che hanno anche partecipato alla mininaja.

    VIAGGIO IN RUSSIA – Un gruppo di 33 persone tra cui alcuni alpini del gruppo di Seppiana, sezione di Domodossola, ha organizzato un viaggio in Russia sui luoghi della ritirata ed una visita all’asilo di Rossosch. Qui il cappellano Antonio Visco ha celebrato una Messa per gli alpini scomparsi. Nella foto il gruppo davanti al monumento ai Caduti di Rossosch.

    SIMONE CRISTICCHI A TRIESTE – Foto ricordo sul palco del Politeama Rossetti di Trieste al termine dello spettacolo “Li romani in Russia” già interpretato con successo da Simone Cristicchi in molte città italiane. Era presente il reduce Agostino Floretti (ultimo a destra con Cristicchi e Danilo Perosa della sezione di Udine) che è stato chiamato a raccontare la sua drammatica esperienza in Russia.

    UNA “SERATA PER LUCA” – Il gruppo ANA “Tre Comuni”, sezione di Pavia, ha organizzato in collaborazione con la Pro-loco un’affollatissima serata musicale il cui incasso è stato devoluto all’iniziativa “Una casa per Luca”. Erano presenti la mamma (nella foto) e i fratelli di Luca.

    MASCOTTE TROMBETTISTA – Nella foto inviataci dal papà Tiziano Redolfi, del gruppo di Aviano, sezione di Pordenone, vediamo il piccolo Pietro, classe 2007, stesso nome del nonno artigliere, orgoglioso mazziere della fanfara “veci Julia”. Superfluo dire che Pietro è diventato la mascotte della fanfara e sta imparando a suonare la tromba.

    TUTTI IN FESTA ALLA BAITA – Foto ricordo degli alpini dei gruppi di Murello, sezione di Cuneo e Gozzano, sezione di Omegna, durante la festa organizzata presso la baita degli alpini di Gozzano. Dopo i saluti dei sindaci e dei capigruppo Delpopolo e Bonomi, la Messa e rancio alpino in allegria.

    UN OMAGGIO A GARIBALDI – In occasione del 150° dell’Unità d’Italia l’artigliere Giuseppe Spezzie, con il gagliardetto del gruppo di San Giovanni Lupatoto, scorta il vessillo della sezione di Verona giunto a Caprera in occasione di una cerimonia in onore di Giuseppe Garibaldi.

    L’URNA DI DON GNOCCHI A FIRENZE – In occasione dell’esposizione dell’urna del beato don Carlo Gnocchi nella Basilica di San Lorenzo a Firenze, gli alpini della Sezione hanno garantito, per tutti i quattro i giorni di apertura al pubblico, il servizio d’ordine e il picchetto d’onore. Le funzioni religiose sono state accompagnate dal coro “Su insieme” e dal “Coro alpino del Mugello”.