In breve

    0
    58

    Notizie in breve.

    CAVALIERE DEL LAVORO IN CANADA Arnaldo Zanon, classe 1926, 8º Alpini, a Edmonton ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dalle mani del console d’Italia Arnaldo Minuti.

    ALPINI SOCCORRITORI DEL VAJONT Un gruppo di alpini che furono soccorritori nella tragedia della diga del Vajont (ottobre 1963), si ritrova tutti gli anni in una località diversa. Vengono da Belluno, Treviso, Vicenza, Bologna, Forlì, Ascoli Piceno e Roma. L’anno scorso la località prescelta è stata Roma dove, partecipando all’udienza generale del Santo Padre, Adriano Zilio (che sorregge il cartello) ha consegnato al Papa due libri sul Vajont. Benedetto XVI ha ringraziato dicendo: Siate fieri del cappello che portate .

    IN RICORDO DI UMBERTO VENTURINI Questa, che raffigura il Monte Altissimo di Nago (Monte Baldo) è una delle tante bellissime foto scattate dall’alto da un appassionato scalatore, alpino doc, inviata a L’Alpino qualche tempo fa. È di Umberto Venturini, volato avanti nel settembre 2009, trent’anni dopo essere atterrato con il suo piper sulla Cima Tosa del Gruppo Brenta.

    SCOLARI ALLE TRINCEE SUL CARSO Il gruppo di San Giorgio di Nogaro, sezione di Palmanova, ha accompagnato i ragazzi di quinta elementare a Redipuglia sui percorsi della Grande Guerra. Visita al Museo, salita sul monte Sei Busi e visita delle trincee. Pensando al sacrificio dei soldati in quelle trincee, i ragazzi hanno poi scritto pensieri e poesie.

    MESSA PER DON GNOCCHI A BERNAREGGIO… Gli alpini del nuovo gruppo di Bernareggio hanno organizzato una Messa in ricordo del beato don Carlo Gnocchi, che ha visto la partecipazione del vessillo della sezione di Monza accompagnato dal presidente sezionale Oggioni e di 10 gagliardetti di Gruppi locali. Alla fine momento conviviale e visita alla mostra itinerante sulla vita del Beato. L’impegno è quello di ripetere annualmente la celebrazione.

    … E VEGLIA A SAN COLOMBANO Veglia di preghiera nel primo anniversario della beatificazione di don Carlo Gnocchi a San Colombano al Lambro, paese natale del Beato. La veglia, presieduta dal vescovo di Lodi mons. Merisi, ha visto la presenza del vessillo della sezione di Milano e dei gagliardetti dei gruppi di Lodi e Melzo, presente con il suo coro.

    AL SACRARIO DI CAPORETTO Pellegrinaggio al Sacrario di Caporetto di 52 soci del gruppo di Pianezze San Lorenzo, sezione di Marostica, guidato dal capogruppo Gino Bressan.

    IN MEMORIA DI REMO SACCHET È andato avanti il reduce Remo Sacchet, classe 1917, iscritto al gruppo di Castellavazzo, sezione di Belluno. In forza al 7º, divisione Pusteria, tornò ferito dalla Campagna di Grecia. Dopo la convalescenza fu mandato sul fronte Russo, dove partecipò alla battaglia di Nikolajewka.

    Pubblicato sul numero di aprile 2011 de L’Alpino.