Il Paese ha ancora bisogno di voi

    0
    39

    Nel tardo pomeriggio di sabato 10, messa solenne al Tempio Ossario con la presenza del Labaro, del presidente nazionale Corrado Perona, del CDN, del comandante delle Truppe alpine gen. D. Bruno Petti, del gen. C.A. Cornacchione, del sindaco Gianpaolo Bizzotto e tante altre personalità militari e civili. Tra queste ultime la vedova della Medaglia d’Oro Ettore Viola, valoroso combattente del Grappa e lì sepolto.

    Sotto le navate dell’austero edificio, che custodisce le spoglie di 6.000 Caduti, tra questi tre Medaglie d’Oro, si percepisce un diffuso sentimento di solenne partecipazione ad un rito che coinvolge i presenti nel ricordo di chi ha speso la propria esistenza in nome del dovere e nella speranza che il loro sacrificio trovi una ricompensa al di là della riconoscenza che le istituzioni e i cittadini sanno tributare.

    Il vescovo di Vicenza mons. Cesare Nosiglia, accompagnato dal titolare della parrocchia di Santa Maria in Colle di Bassano, l’abate mitrato mons. Renato Tomasi e da una dozzina di concelebranti, fa il suo ingresso dalla parte dei gonfaloni del Comune, della Provincia e della Regione, mentre dalla parte opposta spiccano le medaglie del Labaro e dei numerosissimi vessilli sezionali. Accompagna il rito religioso il coro Edelweiss di Bassano.

    Nel corso dell’omelia, il Vescovo ricorda che la potenza distruttrice del male non può prevalere sulla forza del bene, ma che bisogna lottare sempre per l’affermazione della giustizia, con la forza e con lo spirito. Bisogna essere promotori di pace con le opere, così si diventa costruttori di speranza, in un contesto di dialogo con tutti. E conclude: Siete una realtà creativa, una delle componenti migliori della nostra società, forti per la validità delle azioni sulla via dell’onestà e del sacrificio.

    Continuate a tenere forte lo spirito di Corpo e l’impegno solidale. Il Paese ha ancora bisogno di voi per mantenere la democrazia e la libertà . L’onore di leggere la Preghiera dell’alpino a Bortolo Busnardo, presidente onorario della sezione di Bassano e a fine cerimonia, fiato al trombettiere della brigata Julia che interpreta il silenzio d’ordinanza con commovente sensibilità. All’esterno del Tempio una folla incredibile gremisce piazza Cadorna, via Verci, salita Brocchi.

    Ha seguito la messa su un maxischermo in assoluto silenzio a testimonianza che gli alpini sanno distinguere i momenti di sana allegria da quelli del rispetto per la memoria dei Caduti e dei sentimenti religiosi della nostra tradizione cristiana.