Il manifesto e la medaglia dell'Adunata nazionale di Bolzano

    0
    442

    Il manifesto

    Il campanile gotico del duomo romanogotico di Bolzano, il Catinaccio (Rosengarten, Giardino delle rose) sullo sfondo, il cappello alpino che sovrasta il profilo stilizzato della provincia di Bolzano con l’aquila rossa in campo bianco, simbolo dell’Alto Adige: c’è tutto quanto occorre per identificare l’85ª Adunata nazionale degli alpini che si svolgerà a Bolzano. L’autrice del manifesto è Sara Rivetti. Suo padre, Enrico, è il capogruppo di Cologne, della Sezione di Brescia. Sara, laureata in Belle Arti all’Accademia Santa Giulia di Brescia, è una restauratrice di oreficeria sacra. Confessa di non essere mai stata a Bolzano: caro genitore nonché capogruppo, ora la trasferta è d’obbligo…

    La medaglia

    È la prima volta che accade: il grafico disegna, gli alpini del gruppo si consultano, suggeriscono, modificano e alla fine ecco una bella medaglia che racconta, targata Gruppo alpini Sede-Bolzano. L’idea originale è stata dell’alpino Renzo Frenez, che ha portato il bozzetto al capogruppo Gianfranco Lorenzini. Il resto lo hanno fatto gli alpini, in stretta collaborazione. Alla fine, tutti contenti per la medaglia che andrà ad arricchire la collezione storica dell’Associazione. Sul recto il numero dell’Adunata con la scritta, un alpino e il suo mulo e sullo sfondo il Catinaccio stilizzato con le Torri del Vaiolet tricolori. Sul verso, la data dell’Adunata, il duomo di Bolzano, lo stemma della città e il logo dell’Associazione. Praticamente perfetta.

    Il manifesto e la medaglia sono coperti da copyright. Il loro utilizzo deve essere autorizzato dalla sede nazionale ANA.