Un libro sugli alpini in Alto Adige: cercansi testimonianze e foto

    0
    50

    In occasione della prossima adunata nazionale, la Provincia Autonoma di Bolzano intende realizzare un volume sulla presenza degli alpini sul territorio e sulle attività svolte nel corso degli anni a favore della popolazione dell’Alto Adige.

     

    Il volume tratterà di argomenti quali l’insediamento e la dislocazione dei vari reparti, le attività di addestramento e operative, la realizzazione delle infrastrutture, gli interventi in aiuto alla popolazione in occasione di calamità, la ricerca di personale, la bonifica di ordigni esplosivi, ecc. Una parte sarà dedicata anche alle testimonianze degli alpini. Il Comando Truppe alpine di Bolzano, che collabora all’iniziativa, cerca:

    storie di alpini che raccontino le proprie esperienze, soprattutto quelle relative ai contatti avuti con la popolazione locale, durante il servizio militare in Alto Adige;

    – fotografie riguardanti la realizzazione delle infrastrutture sul territorio e gli interventi in aiuto alla popolazione in occasione di calamità.

    Il materiale, in formato elettronico, può essere inviato entro il 31 dicembre 2011 alla e-mail libroaltoadige@ana.it. Sarà consegnato al Comando Truppe alpine. Il giornalista Paolo Valente, di Merano, sarà il curatore del volume.