Il gen. Bonato nuovo comandante della Taurinense

    0
    72

    Dopo aver trascorso oltre sedici mesi al vertice di una delle grandi unità di punta dell’Esercito, il generale di brigata Fausto Macor ha ceduto il comando della Taurinense al generale di brigata Federico Bonato. Erano presenti il comandante delle Truppe alpine gen. di C.A. Armando Novelli, il nostro presidente nazionale Corrado Perona che scortava il Labaro con i consiglieri nazionali Bionaz, Rocci, Bertino e Sosello e le massime autorità, anche civili del Piemonte.

    Imponente lo schieramento di vessilli e di gagliardetti alla caserma Montegrappa di Torino, dove si è svolta la cerimonia Il gen. Bonato nuovo comandante della Taurinense impulso alla propria vocazione di unità da montagna, svolgendo un intenso programma di addestramento sci alpinistico, culminato nelle escursioni invernali ed estive che hanno visto i 7 reggimenti della brigata in azione sulle montagne piemontesi rispettivamente dell’alta Valle Susa, della Val d’Ossola e nell’Appennino Abruzzese, con oltre tremila alpini complessivamente schierati.

    Notevole anche lo sforzo, nello stesso periodo, per l’approntamento delle unità della Taurinense destinate all’impiego nei teatri operativi. Sono ben 3 i reparti che sono stati interessati: il 2º reggimento Alpini di Cuneo è stato impegnato nel 2006 a Kabul nell’ambito della missione ISAF (International Security and Assistance Force), il 3º Alpini di Pinerolo è attualmente in Afghanistan nella medesima operazione, il 9º Alpini di stanza a L’Aquila è da poche settimane schierato in Kosovo in seno al contingente KFOR.

    Il gen. Macor è ora impegnato in Afghanistan al comando del Regional Command West. A lui e al Gen. Bonato gli auguri della nostra Associazione.


    Nelle foto: il cambio di comando fra il gen. Macor e il gen. Bonato, la rivista della brigata da parte dei gen. di C.A. Armando Novelli, comandante delle truppe alpine accompagnato dai generali Macor e Bonato e il nostro Labaro scortato dal presidente Perona e dai consiglieri nazionali.