Il cimitero di Milovice

    0
    53

    Non ero a conoscenza della cerimonia commemorativa al Campo di Milovice (Repubblica Ceca), diversamente avrei potuto unirmi. Complimenti agli organizzatori per la meritoria iniziativa in favore dei nostri Caduti alpini e di tutti i nostri soldati combattenti della prima guerra mondiale ivi internati e inumati.

    Cerimonia che ha ottenuto il concorso e la condivisione delle nostre autorità consolari e di altre nel rispetto dei combattenti italiani. Conosco da due anni la storia del Campo di prigionia di Milovice perché un mio parente, Adelmo Piardi, combattente durante la Grande Guerra, fatto prigioniero ed ivi tradotto, vi morì e lì fu sepolto.

    Achille Giovanni Piardi

    La visita al cimitero di Milovice è un’iniziativa di un gruppo di alpini dell’area ‘di qua e di là del Piave’ che annualmente, senza clamore e senza riconoscimenti, si sobbarca una faticosa tre giorni di pellegrinaggio per portare un fiore alla memoria di Caduti dimenticati. Ce ne sono tanti in giro per l’Europa e per il mondo. È ‘la religione alpina’ praticata con scarni riti e grande fede nel culto della memoria.