Il 4 raduno degli alpini del Val Chiese e del 22 raggruppamento

    0
    330

    Gran bel raduno degli alpini in congedo a Vipiteno (Bolzano) per celebrare il glorioso battaglione Val Chiese e il 22º raggruppamento alpini da posizione, disciolti rispettivamente nel 1979 e nel 1963. Le cerimonie si sono aperte con l’omaggio ai Caduti, al monumento della caserma Menini, sede del 5º Alpini e del battaglione Morbegno , alla presenza del colonnello Ornello Baron, comandante del reggimento.

    Domenica trecento alpini hanno sfilato, accompagnati dalla fanfara di Gries Bolzano, diretta da Primo Ferrari. Erano presenti i vessilli delle sezioni di Brescia, Genova, Trento e numerosi gagliardetti in rappresentanza dei gruppi di cinque province. Tra le autorità civili era presente il sindaco di Vipiteno Fritz Karlmessner. Al termine della sfilata si è svolta la Messa al campo, officiata dal decano di Vipiteno, reverendo don Albert Ebner. Quindi il ritrovo alla tensostruttura per il pranzo e per la solidarietà. Gli alpini si sono dimostrati ancora una volta generosi, raccogliendo offerte per l’emergenza maremoto nel Sud Est asiatico.

    In ricordo del battaglione Val Chiese e del 22º raggruppamento alpini da posizione è stata anche allestita una mostra fotografica, un percorso storico, dalle foto in bianco e nero degli alpini in armi, ai recenti raduni dei congedati. Il prossimo raduno si svolgerà il 16 e 17 giugno 2007, sempre a Vipiteno (foto Luciano Rinaldi Trento).