I bocia coordinatori del Triveneto riuniti a Saonara (Padova)

    0
    123

    In marzo previsto l’incontro con gli altri raggruppamenti.

    Presso la sede del gruppo alpini di Saonara (Padova) il 22 gennaio scorso si sono incontrati per la seconda volta i coordinatori dei giovani del Triveneto, avendo come graditi ospiti i consiglieri nazionali Ivano Gentili, Attilio Martini e Franco Munarini nonché i presidenti di sezione Roberto Genero di Marostica e Gianni Todesco di Padova.

    Dopo l’alzabandiera, l’assemblea si è aperta con il saluto del presidente della sezione di Padova Gianni Todesco che ha rivolto il suo augurio ai giovani affinché siano i portatori dei valori della nostra associazione in collaborazione con i veci . Ha preso quindi la parola il consigliere nazionale Ivano Gentili che ha portato all’assemblea il saluto del presidente nazionale Corrado Perona, si è detto orgoglioso di poter prendere parte al nostro incontro e si è reso disponibile a farsi portavoce delle nostre proposte all’interno del Comitato Direttivo Nazionale.

    Ha chiuso questi primi interventi il consigliere nazionale Franco Munarini: non perdete la vostra freschezza e privilegiate idee originali per rendere vivo il comparto dei giovani nella nostra associazione , sono state le sue parole.
    Giovanni Anselmi, coordinatore giovani della sezione di Padova e presidente dell’assemblea, ha dato il via ai lavori che sono iniziati con la lettura e l’approvazione del verbale dell’assemblea svoltasi il 4 dicembre scorso a Montegalda (Vicenza).

    Si è entrati quindi nel vivo della riunione con la scelta del testo per lo striscione dei giovani da portare alla prossima Adunata nazionale di Asiago. Molte sono state le proposte presentate dai vari coordinatori, a dimostrazione dell’interesse per il tema trattato e dell’attaccamento all’associazione, e molto animata anche la discussione che ne è seguita.

    I testi scelti sono quattro:

    • Veci: i bocia rispondono PRESENTE
    • Bocia e veci per il futuro dell’Associazione
    • Ortigara: i bocia di ora, o­norano i bocia di allora
    • I bocia testimoni dei veci

    Questi testi saranno confrontati con quelli che saranno proposti anche dagli altri raggruppamenti, con i quali è previsto un incontro nel mese di marzo; sarà quindi presentato al CDN il testo definitivo entro il mese di aprile.
    I lavori sono proseguiti con l’intervento di Andrea Frigo (sezione di Asiago) che ha informato l’assemblea sulle ultime novità per la prossima Adunata nazionale. Ha rivolto un invito a tutti i membri della commissione a farsi portavoce presso i giovani delle varie sezioni affinché vengano all’Adunata con un forte spirito alpino ( da pellegrinaggio ), cercando quindi di evitare il più possibile gli eccessi di goliardia (vedi trabiccoli ).

    Sull’argomento è intervenuto anche il presidente della sezione di Marostica Roberto Genero: si augura che quella di Asiago sia un’Adunata spartiacque , che raccolga cioè solo coloro che vi partecipano valorizzando la nostra Associazione, lasciando a casa quelli che invece rovinano sempre più la nostra immagine.

    Sono anche intervenuti Andrea Chiucchi (Orso_13btr) e Leopoldo Pezzolo (Lepe); il primo, assiduo frequentatore di tutti i forum del sito https://www.ana.it, è stato nominato dalla commissione quale responsabile internet e forum. Leopoldo Pezzolo ha invece illustrato l’iniziativa “La Penna del Najone”, nata sul forum di https://www.ana.it , sostenuta dal Presidente Perona e che si avvale della collaborazione del Centro Studi A.N.A., una sorta di ‘foto’ della vita di naja sotto gli alpini al quale tutti sono invitati ad aderire raccontando la propria esperienza o semplicemente un episodio che ha suscitato particolare emozione. Tutti i testi verranno poi raccolti in un libro e gli eventuali proventi derivanti dalla sua vendita verranno devoluti in beneficenza.

    La riunione si è conclusa con l’intervento del presidente della sezione di Padova e dei consiglieri nazionali presenti che in modo unanime hanno espresso la loro soddisfazione sia per il lavoro svolto dalla commissione, sia per l’impegno e l’attaccamento dimostrato dai singoli coordinatori. Anche il capogruppo di Saonara, Gino Carraro, che ringraziamo vivamente insieme al suo staff per l’ospitalità e l’ottimo pranzo, ha voluto congratularsi con i ragazzi presenti per il loro impegno in ambito associativo e ha reso disponibile la propria sede anche per incontri futuri. Un ringraziamento doveroso lo rivolgiamo inoltre alla sezione di Padova e al suo presidente per l’organizzazione dell’incontro.

    Pasquale D’Ambrosio




    Nelle foto: l’alzabandiera e il gruppo coordinatori dei giovani del Triveneto.