GENOVA – Altavalpolcevera: 90° e raduno di settore

    0
    55

    Grande festa per il gruppo Altavalpolcevera della sezione di Genova per il 90° di fondazione, e il raduno del 2° settore. Nella serata di sabato, al termine dello spettacolo “Battaiun anciua, storia del Battaglione Pieve di Teco”, è stato consegnato al Provinciale dei Frati Cappuccini ed al responsabile delle missioni in Centrafrica ed in Perù un cospicuo assegno, prima parte del ricavato della vendita del libro “Padre Generoso… stammi vicino, muoio”, edito dal Gruppo per i suoi 90 anni e per ricordare il concittadino Attilio Ghiglione, frate cappuccino col nome di Padre Generoso, cappellano del battaglione Gemona in Grecia, Albania e Russia. L’obiettivo è quello di costruire un pozzo in uno dei villaggi della Repubblica Centrafricana dove operano i frati cappuccini.

    La mattina di domenica, alzabandiera presso la sede. Poi, in una Pontedecimo imbandierata come non mai, un lunghissimo corteo ha attraversato le vie cittadine raggiungendo Piazza Partigiani dove, davanti al monumento ai Caduti delle ultime due guerre, si sono svolte le cerimonie commemorative. I rappresentanti degli altri gruppi del settore – Sampierdarena, Rivarolo, Bolzaneto – hanno deposto una composizione floreale Tricolore. Il Gruppo ha quindi deposto un grande 90° in ferro, rivestito di fiori tricolori in ricordo dei Caduti e morti di questi novanta anni.

    All’Inno di Mameli, cantato da tutti, su invito dello speaker, dall’alto del muro retrostante il monumento si sono levati i fumogeni tricolori in ricordo dei 150 anni dell’Unità d’Italia. È seguita la Messa accompagnata dal coro Monte Bianco conclusa con la recita della Preghiera dell’Alpino. Poi l’intervento dei sindaci e delle autorità presenti, l’orazione del 90° tenuta dall’ex vice presidente nazionale Alfredo Costa e le premiazioni con particolare riguardo alla sezione di Alessandria ed ai gruppi di Capriate Crespi (Bergamo), Cellio (Valsesia), San Gervasio Adda (Bergamo), Vallecrosia (Imperia), Garbagna (Alessandria), Gorzegno (Mondovì), Monclassico (Trento).