FRANCIA Assemblea sezionale a Nilvange

    0
    47

    L’assemblea generale della Sezione Francia si é svolta in Lorena, a Nilvange e ha visto confluire molti emigranti di varie nazionalità, compresi parecchi italiani. Emigranti che, pur essendo bene integrati, non scordano la loro amata Madrepatria.

    L’incontro è stato l’occasione per il presidente sezionale Renato Zuliani e il tesoriere per stilare un resoconto dell’anno passato. Erano presenti sette gruppi della Sezione su nove, il delegato delle sezioni all’estero Ornello Capannolo e il sindaco di Nilvange René Gori. Il presidente Zuliani, rammaricandosi per la mancanza di forze nuove che si fa sempre più sentire, ha espresso gratitudine agli alpini per tutto quello che fanno per i bisognosi, per gli anziani, gli ammalati e i non abbienti.

    Il sindaco Gori, di chiare origini italiane, entusiasta di risentire parlare nella lingua dei propri genitori emigrati tra le due guerre mondiali, ha ringraziato le penne nere, sempre pronte a dare una mano quando la necessità si presenta. Nel suo discorso, il delegato ai contatti con le sezioni all’estero Capannolo, ha evidenziato quanto la Presidenza e il Consiglio nazionale dell’ANA siano vicini agli alpini emigrati, veri ambasciatori italiani, che hanno lasciato un’impronta indelebile laddove hanno lavorato.

    La domenica, alla presenza delle locali autorità civili e militari si aggiungeva quella del presidente della sezione ANA del Lussemburgo, Eleuterio Turra. Dopo la sfilata e la cerimonia al monumento ai Caduti, è stata celebrata la S. Messa, officiata da don Antonio Smeoni, missionario scalabriniano che da diversi anni aiuta gli emigrati della regione.