Dicembre 2003 ANNO LXXXII N 11

    0
    45

     

    IN COPERTINA Per la prima volta in tanti anni rompiamo una tradizione, quella di dedicare la copertina del nostro mensile a soggetti che richiamano l’atmosfera del Natale.
    Abbiamo scelto l’Altare della Patria, con le gradinate trasformate in un manto di fiori e il Tricolore a mezz’asta in segno di lutto per la morte dei nostri militari, dei nostri connazionali nella lontana terra che fu Babilonia e che oggi è l’Iraq. Caduti non come portatori di guerra ma di pace, ed è questo che il lutto prima di tutto delle famiglie dei Caduti e poi di tutta l’Italia continua a suggerirci oltre lo sgomento e il dolore per la perdita di tante vite.
    Quella bandiera a mezz’asta ci dice che le nostre luminarie festose hanno un prezzo, che ha un prezzo la stessa pace, specie quando dobbiamo andarla a cercare lontano. La notte di Natale, quando accenderemo un lume per un Bimbo venuto a portare un messaggio d’amore agli uomini di buona volontà, eleviamo un pensiero anche a questi nostri Caduti che nel nome della pace hanno dato la loro
    vita.

     

    (Foto di Simona Filippini)