Da Cuneo al Don, in una mostra

    0
    80

    Il 9 luglio 1942 venne istituita l’ARMIR (Armata Italiana in Russia), comandata dal gen. Gariboldi, di supporto al Corpo di Spedizione Italiano in Russia (CSIR) inviato l’anno prima a fianco delle truppe tedesche impegnate nell’Operazione Barbarossa.

    Nel Cuneese la partenza delle tradotte inizia: il 17 luglio da Mondovì, il 26 da Borgo San Dalmazzo e il 27 da Cuneo, con il Comando di Divisione. Ha così inizio il lungo viaggio dal Piemonte al Don. Furono necessarie 52 tradotte per trasportare l’intera Divisione Cuneense. A settant’anni da quell’evento, la sezione ANA di Cuneo e il comitato Memoriale Divisione Alpina Cuneense, in collaborazione con le sezioni di Mondovì, Saluzzo e Ceva, con l’associazione culturale “Tracce di memoria”, hanno allestito una mostra storico-commemorativa dal titolo “La partenza”. Reperti storici e figuranti in uniforme d’epoca ricorderanno l’evento. L’alzabandiera, sabato 26 maggio, darà inizio alla commemorazione e all’inaugurazione della mostra.

    Questo il programma: sabato 26 maggio: ore 10 ammassamento sul piazzale antistante la stazione di Cuneo- Gesso, alzabandiera e saluto alle autorità; 11 Messa celebrata dal cappellano militare; 12 inaugurazione mostra commemorativa; 21 esibizione di corali alpine nell’ex magazzino (futura sede del memoriale). Da domenica 27 a giovedì 31 maggio la mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19,30. Come posa simbolica della prima pietra del futuro memoriale sarà collocato il pennone della bandiera.