CUNEO A Pradleves un monumento per rendere onore agli alpini

    0
    93

    Grande partecipazione di pubblico, a Pradleves, per l’inaugurazione del monumento dedicato agli alpini realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo ANA di Caraglio e della Valle Grana. L’opera, dell’artista Elio Garis, originario di Vigone (Torino), è stata eretta nella piazzetta attigua agli impianti sportivi del Comune, e può sicuramente essere descritta come alternativa ai numerosi monumenti dedicati agli alpini per la sua geniale originalità.

    Chi vorrà inoltrarsi per la Valle Grana e si vorrà fermare a Pradleves, non vedrà baionette, mortai, fucili o cannoni. In questa valle, così dolorosamente colpita dal flagello della seconda Guerra Mondiale, davanti a questo monumento non avrà che da riflettere su una frase, dettata da Nuto Revelli: Erano contro la guerra . Pensiamo allora a chi, in quei tristi giorni, fu costretto a lasciare la famiglia, la casa, il lavoro, per andare a combattere in un luogo di cui riusciva a stento a pronunciare il nome. E, nonostante tutto, compiere fino in fondo il proprio dovere.

    A fianco di questo epitaffio troviamo, stilizzato, il profilo di alcuni alpini, per focalizzare l’attenzione sull’individualità e sull’umanità dell’alpino, nel silenzio e nella solitudine della montagna . Ed anche per ricordarci di come l’alpino sia umile, ma sempre pronto ad accorrere in aiuto ai bisognosi come, per esempio, fanno i gruppi della Protezione Civile degli alpini, molto diffusi nelle nostre zone. Nel monumento sono ancora rappresentati il passaggio dal dolore alla pace, con una scultura in bronzo che rappresenta il volo , e delle fontanelle che richiamano l’origine della denominazione di Pradleves, cioè prato delle acque .

    Molte le autorità intervenute e qualcuno portava in bella mostra il suo cappello alpino: l’ex sindaco di Pradleves, Bruno Simondi. C’era anche il sottosegretario Teresio Delfino, il vicepresidente del consiglio regionale Lido Riba, l’assessore alla agricoltura della Provincia di Cuneo Emilio Lombardi, il presidente della Comunità Montana Valle Grana Alessandro Verardo, il consigliere della Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo Sergio Giraudo che, con il suo contributo, ha reso possibile, insieme con i fondi comunali, la realizzazione del monumento, ed i sindaci e amministratori della Valle Grana. La sfilata per le vie del paese è stata accompagnata dalla banda alpina di Corneliano: in quel di Pradleves sono così risuonate musiche care ad ogni penna nera .