CREMONA Tennisti in carrozzella, una lezione di sport

    0
    48

    Dal 9 al 15 giugno Cremona ha ospitato la Coppa del mondo di tennis in carrozzina per atleti diversamente abili (350 i partecipanti di cui 230 atleti in rappresentanza di 34 nazioni), l’evento più importante di questa disciplina equiparabile alla Coppa Davis, un avvenimento importante per una piccola città come Cremona. La sezione di Cremona, su richiesta dell’organizzazione, ha partecipato all’evento con una quindicina di alpini a livello di supporto logistico.

    È stata l’occasione per conoscere persone eccezionali che, a dispetto di una sorte non certo benevola, hanno stupito e contagiato tutti con la loro allegria, la loro voglia di vivere, la loro solarità. Abbiamo apprezzato la dignità con la quale questi atleti vivono la loro condizione, quasi dimentichi delle loro menomazioni. L’iniziale curiosità con la quale abbiamo assistito alle partite è stata subito sostituita dall’ammirazione per il gesto sportivo, per l’impegno profuso; abbiamo visto sfide entusiasmanti combattute sino all’ultimo colpo che ci hanno fatto dimenticare la condizione dei giocatori e chi si aspettava un tennis mediocre si è dovuto ricredere.

    Abbiamo lavorato duramente per questo evento, ma ne è valsa la pena, è stata un’esperienza unica, indimenticabile. Proud to be here (orgogliosi di esserci) era lo slogan del torneo e noi siamo davvero orgogliosi di esserci stati, non tanto per quello che abbiamo dato, quanto per quello che abbiamo ricevuto.

    Mario Capuzzi