CONEGLIANO Nuova sede del gruppo Santa Lucia di Piave

    0
    68

    Una sede grande e prestigiosa, una sede per gli alpini e per la comunità di Santa Lucia di Piave. Il 27 aprile l’inaugurazione è stata fatta coincidere con i 50 anni del gruppo Santa Lucia. Un migliaio di alpini, le rappresentanze di 8 sezioni e i gagliardetti di oltre 50 gruppi hanno partecipato alla manifestazione organizzata dai soci del gruppo guidato da Claudio Bernardi.

    Il vicepresidente nazionale vicario Marco Valditara ha portato i saluti del presidente nazionale Corrado Perona, impegnato in Sardegna per la nascita di un nuovo gruppo. Una sede, quella di Santa Lucia di Piave, dedicata Ai reduci alpini che tornarono a casa con il cuore gonfio di dolore come recitano le prime righe della targa scoperta a fine cerimonia, sede aperta alle associazioni e alle iniziative della comunità , come ha sottolineato il capogruppo Bernardi. Ed è stato ai reduci che si è rivolto il vicepresidente vicario, che ha individuato proprio in loro i punti di riferimento e gli esempi da seguire per gli alpini di oggi.

    Il drappello di veci, posizionato davanti alla tribuna ufficiale, è stato oggetto di particolari attenzioni da parte di tutti. Dal presidente sezionale Battista Bozzoli, ai sindaci e alle rappresentanze politiche. Non è retorica il senso del dovere ha affermato il vice presidente Valditara non è retorica il senso del sacrificio, ne è retorica la libertà legata al rispetto delle regole, nè il rispetto della memoria. Non è retorica la Patria .

    Egli ha ricordato che gli alpini non hanno un colore politico, ma chiedono alla politica soltanto due cose: buona volontà e moralità. Poi ha affermato che gli alpini ricordano con i fatti l’esistenza dei valori a cui si ispirano ed operano perché questi emergano.

    Antonio Menegon