Concerto in Croazia

    0
    31

    Correva l’anno 1967 quando alcuni alpini del quartiere San Zeno lanciarono l’idea di formare un coro. Fu presto fatto e nacque il coro alpino “San Zeno”. Renato Buselli si improvvisò maestro, avendo nel suo “zaino”, un buon orecchio, un enorme entusiasmo e la conoscenza della musica. I fondatori, poco più di una dozzina in tutto, si riunirono in una saletta dell’Antica Trattoria Tripoli ed iniziarono ad imparare le prime cante. I primi contatti con il pubblico furono ristretti agli abitanti del quartiere di San Zeno, nel teatrino della parrocchia o all’aperto. Poi, man mano che il coro cresceva di numero e di qualità, i primi concerti e rassegne corali, gli interventi alle Adunate.

     

    Oggi conta 36 elementi ed è il primo coro ufficiale della sezione di Verona. Una delle recenti uscite del coro è stata a Karlovac, in Croazia, su invito del coro “PHPD Zora”, diretto da Radmila Bocek. Il sindaco ha ricevuto in Municipio i coristi, li ha ringraziati per la presenza e ha raccontato loro la storia della città. Il maestro Buselli, rivolgendosi al sindaco, ha ribadito la felicità di essere il primo coro che canta per i cittadini di Karlovac, stringendo un gemellaggio che si augura duri nel tempo. Al teatro comunale, davanti alle autorità e ad un migliaio di spettatori il coro San Zeno ha riscosso grande successo con le cante alpine, che molti sentivano per la prima volta, eseguite con grande passione.

    Come finale di serata, i due cori riuniti hanno cantato i brani “La Villanella” e “Va Pensiero” in lingua italiana suscitando emozione e applausi scroscianti tra gli spettatori. Il coro San Zeno ha poi chiuso lo spettacolo dedicando ai Caduti di tutte le guerre la canzone scritta e musicata da Bepi de Marzi: “Signore delle Cime”.