Cambio al vertice dell’8 reggimento alpini

    0
    65

    Il 28 agosto ha avuto luogo presso la caserma Francescatto di Cividale del Friuli (UD), la cerimonia del cambio di comandante di reggimento tra il col. Massimo Panizzi, ed il col. Luca Covelli. Durante il periodo di comando del col. Panizzi, durato quasi due anni, l’8º alpini ha dato vita al primo reggimento multinazionale del Gruppo da combattimento europeo su base della brigata alpina Julia, secondo un nuovo concetto operativo finalizzato a dotare anche l’Unione Europea di Forze armate impiegabili in tempi brevissimi in una vasta gamma di operazioni.

    Un progetto che ha visto l’8º operare congiuntamente alle Forze Armate slovene ed ungheresi. Le unità dell’ 8º reggimento, inoltre, sono state impiegate con successo nelle operazioni in Kosovo e Afghanistan; in diverse occasioni il reggimento ha supportato con le proprie compagnie altri reparti impegnati in missioni all’estero, dando sempre prova di elevata professionalità e affidabilità. Numerose sono state le attività organizzate in sinergia con la popolazione che da sempre apprezza e stima gli alpini dell’8º; particolarmente importante è stato il gemellaggio con la Fondazione Don Carlo Gnocchi che supporta iniziative di beneficenza a favore dei bambini malati e disabili.

    La cerimonia del cambio è iniziata alle 10 con l’afflusso degli ospiti, delle rappresentanze dei gruppi ANA locali, delle Associazioni combattentistiche d’arma. All’interno della caserma erano schierati tutti i reparti del reggimento, fatta eccezione per la 6ª compagnia che attualmente è impiegata in missione in Afghanistan. Presenti l’allora comandante della brigata alpina Julia, gen. Claudio Mora, quindici vessilli e decine di gagliardetti con una folta rappresentanza della nostra Associazione, i gonfaloni delle città che hanno conferito la cittadinanza onoraria all’8º: Cividale del Friuli, Arzignano, Pellegrino Parmense, Cittadella, Paluzza e Tarvisio e i gonfaloni dei Comuni di Gemona del Friuli e di Venzone, città che hanno un particolare attaccamento all’8º e al Battaglione Tolmezzo .