CADORE Festeggiati l'85 della sezione e l'80 del gruppo di Auronzo

    0
    53

    Si sono svolte ad Auronzo, organizzate dal locale gruppo ANA, le manifestazioni per l’85º della Sezione Cadore, l’80º del gruppo di Auronzo e il 18º raduno sezionale. Tutto è cominciato con la rappresentazione de ‘Il Cappello Alpino racconta’, accompagnata dal coro Oltrepiave di Vigo di Cadore, voce narrante Floriano Cian (vice presidente sezionale) e proiezione di diapositive. La serata è stata presentata da Pierluigi Bergamo.

    Il programma è proseguito con la visita guidata al monte Piana sui luoghi della Grande Guerra, accompagnati dallo storico Paolo Giacomel di Cortina e da Bruno Molin, consigliere sezionale. Domenica si è svolta la sfilata fino a Piazza Vigo, aperta dalla fanfara di Conegliano, presenti molte autorità civili e militari ed una grande folla che ha fatto da cornice alle bandiere e striscioni tricolori che addobbavano le vie del paese.

    Dopo l’alzabandiera, l’onore ai Caduti con la deposizione di una corona, sono seguite le allocuzioni del capogruppo di Auronzo Ottavio Molin, del sindaco Bruno Zandegiacomo Orsolina, di Angelo Costola in rappresentanza della Provincia, di Massimiliano Pachner in rappresentanza della Regione e del presidente della sezione Cadore e consigliere nazionale Antonio Cason, che ha ringraziato gli alpini auronzani per le molteplici iniziative intraprese e per la disponibilità dimostrata in ogni occasione. Cason ha ricordato il museo storico presso la sede del gruppo, autentico gioiello che fa onore all’intera sezione Cadore.

    È seguita la S. Messa nella chiesa parrocchiale di Villagrande officiata da don Sandro Capraro, già cappellano della brigata alpina Cadore.