Ca.S.T.A., banco di prova sulla neve per i nostri reparti alpini

    0
    46

    I campionati sciistici della truppe alpine (Ca.S.T.A.) disputati sulle nevi di Dobbiaco San Candido, in alta Val Pusteria, hanno visto ancora una volta l’alto grado di preparazione delle nostre penne nere in armi. Un banco di prova tanto più significativo perché è stato un momento di confronto con le formazioni militari di Argentina, Austria, Cile, Croazia, Germania, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti. Gli atleti, che in questi giorni hanno gareggiato e rivaleggiato con sano spirito agonistico ha detto il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola in qualche caso sono gli stessi che in tanti teatri del mondo operano fianco a fianco per garantire la sicurezza, la stabilità e la pace, contribuendo in maniera determinante alla ricostruzione di paesi e al sostegno delle popolazioni che guardano con speranza a un futuro migliore di democrazia e di sviluppo .

    Il 3º reggimento artiglieria da montagna di Tolmezzo ha vinto la gara dei plotoni, una gara molto dura che per due giorni ha impiegato plotoni delle due brigate e degli altri reparti del Comando truppe alpine. Inoltre, il plotone si è aggiudicato il trofeo Medaglia d’Oro Silvano Buffa che è stato consegnato agli artiglieri da montagna, dal nipote del celebre eroe triestino. Il Trofeo Comando Truppe Alpine è stato vinto dalla rappresentativa italiana. Il Trofeo dell’Amicizia , consegnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, è stato conquistato dalla coppia Italiana formata dal caporal maggiore Fabio Pasini e dal caporal maggiore Manuel Tovagliati. Nella categoria femminile, trionfa ancora l’Italia con il caporal maggiore Rosa Anna e il caporal maggiore Sara Brocard.

    È stato invece il Centro Addestramento Alpini ad aggiudicarsi il Trofeo Medaglie d’Oro , consegnato al comandante delle Forze Operative Terrestri, generale di Corpo d’Armata Bruno Iob. Il premio fair play è stato assegnato al maresciallo Alan De Falco, del 6º reggimento alpini, per aver aiutato un collega infortunatosi durante la gara, pregiudicando in questo modo la propria prestazione.
    Il sindaco di Sesto Pusteria, anche a nome dei sindaci degli altri comuni che hanno i Ca.S.T.A., ha auspicato che i campionati continuino ad essere un legame tradizionale tra gli alpini e gli abitanti dell’Alta Pusteria e ringraziato le autorità militari. Gratitudine è stata espressa anche dal comandante delle Truppe alpine, gen. di C. A. Ivan Resce agli organizzatori e a tutti gli atleti, nonché alle amministrazioni locali per l’ospitalità e la disponibilità.