BRESCIA Marcheno: 70 di fondazione del gruppo

    0
    298

    È durata 5 giorni la festa del 70º del gruppo, iniziata il mercoledì con la visita di 41 alunni della 3ª media alla sede ANA di Brescia. Li accompagnavano 4 professori ed 8 alpini di Marcheno; sono stati ricevuti dai responsabili dell’ufficio cultura della Sezione che hanno tenuto una lezione di storia contemporanea con racconti, filmati e diapositive relative alla prima e seconda guerra mondiale. Nell’occasione i ragazzi hanno visitato il museo della sede e la scuola Arti e Mestieri Nikolajewka , costruita dagli alpini bresciani negli anni ’90, dove sono ora ospitati 60 disabili interni e circa altrettanti che seguono un orario diurno e rientrano nelle loro famiglie durante la notte.

    Il primo maggio si è svolta la gara di marcia di regolarità FIE per la disputa della prima edizione del trofeo biennale Pierino Gabrieli alla memoria a cui era abbinata anche una gara promozionale con il trofeo Sosta alpini di Marcheno. Venerdì 2 maggio oltre 160 persone hanno ascoltato le storie scritte dal sergente maggiore Rigoni Stern recentemente scomparso narrate da Stefano Corsini, accompagnate dalle musiche di Paolo Cavagnini ed Alberto Forino. Anche sabato 3 maggio c’è stata una grande partecipazione di pubblico al concerto del coro di Inzino nel Santuario della Madonnina.

    La domenica ha visto la sfilata degli alpini di Marcheno Brozzo e Cesovo, accompagnati da 54 gagliardetti e numerosi vessilli, per l’inaugurazione del nuovo monumento posto all’incrocio tra la strada provinciale e via XXV Aprile. Sono intervenuti il capogruppo Pier Giacomo Contessa, il sindaco di Marcheno Barbara Morandi, il vice presidente della Provincia di Brescia Aristide Peli, l’assessore Alessandro Sala ed il presidente della sezione ANA di Brescia Davide Forlani. La sfilata ha poi raggiunto la chiesa parrocchiale dove è stata celebrata la S. Messa, resa più suggestiva dall’omelia di don Roberto Zanini e dall’accompagnamento del coro parrocchiale.

    Al termine, pranzo sociale degli alpini, con autorità ed invitati ospitati nel salone del Centro Parrocchiale. Nell’occasione di questi festeggiamenti, è stato recapitato agli alpini ed ai simpatizzanti di Marcheno il libretto predisposto da Benvenuto Contessa e stampato a cura dell’amministrazione comunale, che riporta le cronache significative della vita del gruppo alpini.