BIELLA – Pralungo: 80 anni di impegni e attività

    0
    118

    Il gruppo ANA di Pralungo ha un passato ricco di impegni e attività. La sua storia fu valorizzata già dalle cronache del 50° di fondazione, quando la festa e il raduno intersezionale furono citati dai giornali come “una festa meravigliosa che ha fatto rivivere il lustro delle grandi manifestazioni”.

    Per la ricorrenza dell’80° la vita intensa del Gruppo è stata rivisitata anche da un “numero unico” del giornale, in edizione straordinaria. È stato un grande anniversario, vissuto con partecipazione fin dalla sera di sabato con il concerto “Cantiamo gli alpini”, offerto dai cori ANA “La ceseta” e “Stella alpina, e poi nella giornata clou successiva, aperta dall’alzabandiera e dall’inno nazionale, proseguita dalla sfilata per le vie del paese accompagnata dalla fanfara alpina del Gruppo e arricchita dalla presenza di 45 gagliardetti della Sezione, di tanti amici degli alpini e di alpini dei gruppi ANA di Viareggio e Massarosa, gemellati con Pralungo.

    Dopo la deposizione della corona al cippo alpino, sono seguiti i discorsi del sindaco Maurizio Benna, dell’allora presidente sezionale Gaja, del capogruppo Mandelli e del presidente della Provincia Simonetti. Particolarmente gradita è stata la partecipazione del presidente nazionale Perona, il quale ha premiato con la “Roccia ANA” la lunga militanza dell’alpino novantenne Pietro Canova che fu vicepresidente sezionale di Biella e capogruppo di Pralungo per 50 anni (nella foto). Durante la Messa, celebrata dal parroco don Zanotti, è stato benedetto il nuovo gagliardetto, presentato dalla madrina Francesca Negro.

    È seguita la cerimonia di inaugurazione delle ventisei tende a cappottina presso la casa di riposo Opera Pia Ciarletti, dono speciale degli alpini pralunghesi a ricordo di questa ricorrenza. In conclusione, trecento commensali hanno vivacizzato il pranzo, preparato dagli amici degli alpini di Sant’Eurosia e dai volontari della “Cesa Granda”: vero momento di fraterna amicizia e stimolo per nuove esaltanti esperienze.