AUSTRALIA Dagli alpini a Wollongong e Griffith

    0
    58

    Dopo lo splendido raduno di tutte le sezioni d’Australia svoltosi a Sydney il 29 e 30 novembre 2008 alla presenza del presidente nazionale Corrado Perona, del consigliere delegato alle sezioni all’estero Ornello Capannolo, dell’ex vicepresidente vicario Ivano Gentili e mia in veste di consigliere nazionale, ho fatto visita a due sezioni australiane, Wollongong e Griffith.

    L’1 e 2 dicembre sono stato ospite della sezione di Wollongong per un giro della città e della splendida baia accompagnato dall’alpino Giulio Rossi, mio compaesano (entrambi siamo di Possagno), con una sosta al parco ha dedicato agli alpini, che lo tengono amorevolmente curato. La sera del 2 dicembre al Fraternity club con un gruppo di alpini della sezione con in testa il presidente sezionale Antonio Panozzo, abbiamo visitato la sede provvisoria e ho consegnato alla sezione il crest dell’adunata di Bassano. Da tutti espressioni forti di attaccamento ai valori dell’Associazione Nazionale Alpini, ancor di più in una terra così lontana.

    Qualche giorno dopo, con l’intermezzo di una visita ai parenti a Queanbeyan, dove ho potuto salutare due sorelle di mio padre vedove tra l’altro di due alpini, sono giunto a Griffith dove ho ricevuto una calorosa accoglienza. Qui ero già stato nell’aprile del 1983 come presidente della Comunità Montana del Grappa per il primo gemellaggio tra una comunità italiana ed una australiana.

    Griffith ha infatti una grande comunità italiana con ancora parecchi alpini attivi e tanti amici degli alpini che hanno costruito una loro baita alpina ed hanno contribuito alla costruzione e all’allestimento del museo della presenza italiana a Griffith. Grande entusiasmo e partecipazione alla serata conviviale del 10 dicembre, con scambio di doni, tanti abbracci e canti alpini. Mancava, purtroppo, il presidente Mansueto Mario Vardanega, anche egli mio compaesano, al quale faccio i migliori auguri, così come a tutti alpini ed amici degli alpini che ho avuto la gioia ed il piacere di incontrare e salutare in questa mia breve permanenza in Australia. W l’Italia, W l’Australia, W gli Alpini.

    Sebastiano Favero

    Pubblicato sul numero di marzo 2009 de L’Alpino.