ASTI All'ANA di Asti l'Ordine di San Secondo 2007

    0
    45

    Alla Sezione ANA di Asti è stata conferita l’onorificenza dell’Ordine di San Secondo per l’anno 2007. Il riconoscimento viene attribuito a persone o enti che si siano particolarmente messi in luce con attività, azioni ed iniziative a favore della comunità astigiana , ed è il più significativo fra quelli concessi dall’amministrazione comunale.

    La cerimonia si è svolta con la partecipazione delle massime autorità provinciali ed alla presenza di tanti alpini e di tanti cittadini. È stata consegnata ai premiati una riproduzione di San Secondo, patrono di Asti, ed una pergamena.

    Questa la motivazione del premio assegnato alla sezione: Da anni applica il motto Ricordiamo i morti aiutando i vivi’; se il passato ha chiamato gli alpini in armi a scrivere pagine gloriose della storia italiana e anche attualmente le Penne Nere sono vigili portatrici di pace in diversi Paesi del mondo che hanno conosciuto la guerra, oggi gli alpini in congedo, attraverso un’opera ineguagliabile di volontariato, continuano a tramandare lo stesso spirito alpino; oltre quindicimila ore di lavoro all’anno in attività di volontariato in vari settori, l’alta professionalità dei nuclei di Protezione Civile vero fiore all’occhiello dell’ANA, circa trentacinquemila euro raccolti e versati in beneficenza a favore di altri Enti o Associazioni meritevoli, la consegna di un mezzo di trasporto all’ANFFAS di Asti, sono la prova tangibile dell’impegno civile e sociale della sezione di Asti. Da non dimenticare il merito di aver contribuito in maniera determinante a risollevare la popolazione astigiana colpita dagli eventi alluvionali del 1994 e di aver saputo portare ad Asti un avvenimento di rilevanza nazionale qual è stata l’adunata nazionale del 1995.