ASIAGO 80 del Gruppo di Canove e 26 raduno sezionale

    0
    60

    Il gruppo di Canove ha compiuto 80 anni. L’evento è stato celebrato il 25 aprile, data significativa per il piccolo paese che in quel giorno festeggia anche il Santo Patrono San Marco Evangelista. Il gruppo di Canove ha dato risalto all’evento organizzando anche il 26º raduno della Sezione Monte Ortigara di Asiago.

    Le celebrazioni sono iniziate presso la sede sociale attigua al museo storico della Grande Guerra, con la benedizione del nuovo gagliardetto, l’alzabandiera e lo scoprimento di un cippo dedicato agli alpini. Presenti 11 vessilli sezionali e una cinquantina di gagliardetti. Curiosità ed ammirazione nel momento in cui un plotone in divisa storica ’15 ’18 della 145ª cp. del btg. Sette Comuni ha effettuato un tiro di parata a salve.

    Accompagnato dalla banda Monte Lèmerle di Cesuna, il corteo ha attraversato il paese imbandierato raggiungendo la chiesa parrocchiale per la S. Messa, concelebrata in lingua cimbra da 9 parroci ed accompagnata dal coro cimbro di Roana. Successivamente, dopo i discorsi di rito da parte del maestro Guido Azzolini, del sindaco di Roana Mario Porto, del consigliere regionale alpino, Roberto Ciambetti e del presidente sezionale Massimo Bonomo, il consigliere nazionale Silvio Botter ha portato il saluto del presidente Perona e di tutto il Consiglio nazionale.

    Al termine un piccolo omaggio è stato consegnato ai reduci di Canove e agli ex capigruppo presenti. La cerimonia si è conclusa sulle note della Leggenda del Piave e del Silenzio quando una corona di alloro è stata deposta al monumento ai Caduti.