Alpini in pace e in guerra e un po' di folclore

    0
    51

    Il coro della sezione A.N.A. Medaglia d’Oro Guido Corsi di Trieste è diretto dal maestro Paolo Rossi. Fondato nella primavera del 2000 da un gruppetto di alpini triestini, è ora costituito da trenta coristi, suddivisi in quattro sezioni. Dopo un certo periodo di preparazione e di amalgama delle voci, e dopo aver fatto un po’ di esperienza cantando qualche Messa, il coro ha avuto il suo battesimo ufficiale il 19 maggio 2000 con un concerto nell’Auditorium del Museo Revoltella.

    Successivamente gli Alpini si sono esibiti in varie occasioni, come ad esempio presso alcune case di riposo della città di Trieste o nell’animazione liturgica di numerose cerimonie religiose che ricordano eventi importanti per la sezione o per il Corpo degli Alpini. Tra queste attività che si possono definire consolidate ed ordinarie spiccano, al contrario, eventi di importanza decisamente maggiore per la rilevanza del contesto e del teatro in cui hanno luogo.

    È necessario inoltre citare nel 2002 le esibizioni che rientravano nei programmi di festeggiamento dedicati all’80º Anniversario di fondazione della sezione di Trieste: questi sono culminati nel concerto Note al buio nella Grotta Gigante del 14 aprile e in una due giorni canora per la Rassegna dei Cori Alpini del Friuli Venezia Giulia alla Sala Tripcovich. Successivamente, nel contesto dell’Adunata nazionale a Trieste il coro si è esibito al cospetto di numerose autorità per l’inaugurazione della mostra storica nella Stazione Marittima.

    Il novembre dello stesso anno registra il concerto al Teatro Politeama Rossetti nella continuazione delle manifestazioni legate all’Adunata, in una riuscitissima serata denominata Ricordando l’Adunata . Nel 2005, in dicembre, si è inoltre tenuta un’ulteriore esibizione al Rossetti in seno alla successione di eventi connessi con le festività natalizie sotto la denominazione Trieste, il Natale e gli Alpini .

    La serata ha visto la partecipazione di altri cori alpini. Da quel momento il coro ha praticamente … decollato, ed i suoi concerti ed interventi musicali non si contano più, anche nei più prestigiosi teatri triestini (come il Teatro Verdi ed il Rossetti) e spesso per scopi caritatevoli e di beneficenza. Per citarne alcuni: Giornata Mondiale del Ricordo dell’Esodo, al Teatro Verdi davanti ai massimi rappresentanti del Governo e delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati; a Gorizia nell’ambito dell’iniziativa La Storia in testa ; al Parco di Villa Prinz per la Festa della Repubblica; alla Banca Nazionale del Lavoro (appuntamento pressoché fisso ogni anno) e per Telethon.

    Ad Asiago nel 2006 ha partecipato per la prima volta ufficialmente ad un’Adunata degli Alpini, cantando la sera del 13 maggio nel Teatro Lux. Nonostante l’ampia capienza dei teatri triestini, i concerti del coro ANA di Trieste hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito . Il repertorio è quello tipico dei cori dell’ANA: canti di alpini e di montagna in pace ed in guerra, a cui si aggiunge un po’ di folclore triestino. Gli arrangiamenti sono quelli usuali, ma con un pizzico di estrosa interpretazione personale del maestro.