Alpini a San Marino: scrive il Comandante della Milizia Confinaria

    0
    57

    Riportiamo con piacere la lettera che il generale Giorgio Zani, comandante superiore della Milizia della Repubblica di San Marino, ha inviato al nostro direttore per l’articolo comparso su L’ALPINO di settembre:

    Caro dottor Di Dato,

    ho letto con vivo interesse il suo articolo su L’ALPINO a ricordo della giornata trascorsa a San Marino in occasione del 60 anniversario del giuramento della Milizia confinaria.

    Le sue parole hanno rievocato ricordi tristi ma anche, in un certo senso, lieti. I nostri veterani hanno superato tutti le ottanta primavere ma le assicuro che, quando ci incontriamo, lo spirito è quello di sessant’anni fa.

    Mi sembra che ci sia una certa analogia con lo spirito che anima i vecchi alpini e questo, considerata l’importanza del vostro glorioso Corpo, è per noi motivo di legittimo orgoglio. A San Marino amiamo e rispettiamo gli alpini per le loro tradizioni, la loro esuberanza, il loro amor di Patria e la loro storia intessuta di episodi esaltanti. Le sono molto grato per le espressioni di stima nei nostri confronti.

    Mi auguro di rivederla a San Marino in qualità di turista e di amico e mi è gradita l’occasione per porgerle i sensi della massima cordialità.

    Giorgio Zani